Accesso Utente

L'associazione Buena Onda presenta l'iniziativa LivingRooms

di , Venerdì, 04 Gennaio 2013

 

Oggi, 4 Gennaio 2013, l'Associazione Buena Onda è felice di presentarvi e di lanciare ufficialmente l'iniziativa LivingRooms!!

LivingRooms è una iniziativa che, attraverso il metodo della progettazione partecipata, mira alla riqualificazione del patrimonio immobiliare comunale a fini sociali. Per dirla in parole povere, partendo dalla semplice domanda "Se avessi un immobile comunale a tua completa disposizione, cosa ne faresti?", si punta, attraverso varie fasi, che andremo in seguito ad elencare, alla stesura un progetto condiviso per l'utilizzo di un immobile comunale inutilizzato da proporre alle autorità competenti.

Veniamo ora alle fasi del progetto, pensate tutte in modo da permettere la massima partecipazione di chiunque voglia contribuire.

 PRIMA FASE

(Brainstorming) 

Si raccoglieranno le varie proposte o singole idee, consentendo anche una discussione e favorendo il confronto creativo. In questa prima fase, chiunque sarà interessato potrà inviare una propria semplice idea (es. Cosa fare e dove?) tramite la bacheca della Pagina Facebook e della Pagina Google+ dell'Associazione, o tramite il modulo contatti del sito dell'Associazione (www.associazionebuenaonda.org). Questa fase terminerà alle ore 24:00 del 31 Gennaio 2013.

 SECONDA FASE

(Vota la tua proposta preferita)

In questa fase, sulla base delle fonti d’ispirazione della prima fase ritenute plausibili dai membri dell'Associazione, la comunità di LivingRooms sarà chiamata ad una votazione delle proposte tramite un apposito sondaggio che sarà preparato sul sito di Buena Onda. Le votazione saranno chiuse alle ore 24:00 del 15 Febbratio 2013.

 TERZA FASE

(Progettazione)

Una volta resa nota l'idea che ha ricevuto il maggior numero di voti, partirà la fase della stesura vera e propria del progetto sociale. Per rendere possibile la maggiore condivisione possibile del progetto, lo stesso sarà elaborato tramite una pagina Wiki che sarà creata appositamente sul sito dell'Associazone.

 QUARTA FASE

(Azione)

In questa fase, il progetto sarà presentato al comune e alla popolazione con una manifestazione pubblica, e successivamente si darà luogo a iniziative di fundraising o crowdfunding, in base a quanto stabilito dal progetto elaborato nella fase precedente.

L'Associazione Buena Onda invita caldamente tutta la cittadinanza e tutte le Associazioni del circondario a partecipare, ritenendo fondamentale la partecipazione di quanti più attori possibili per la buona riuscita dell'iniziativa.



Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!