Accesso Utente

Scuola delle Antiche Arti e Mestieri, iscrizioni aperte fino al 15 aprile

di , Mercoledì, 08 Aprile 2015

Il Comune di Ariano Irpino ricorda che, entro le ore 12,00 di mercoledì 15 aprile 2015, è ancora possibile presentare domanda per partecipare ai n. 3 Corsi di Formazione, riservati ai più giovani e non in possesso di diploma di scuola superiore, per la creazione di nuove professionalità. I percorsi formativi riguardano le attività di Ceramista, Fabbro e Pasticciere (cioccolateria e gelateria). Tutti mestieri molto antichi, che rappresentano la tradizione italiana, tramandata all’interno delle famiglie di generazione in generazione e che oggi possono essere apprendere grazie a Corsi di Formazione, appositamente dedicati.

In particolare quello del fabbro, mestiere che richiede un’ottima manualità, creatività, precisione, capacità di visualizzare gli oggetti nello spazio e flessibilità nell’eseguire diverse lavorazioni. Come pure il mestiere di ceramista (che per la nostra Città la ceramica rappresenta un fiore all’occhiello in quanto Ariano Irpino ha ricevuto il marchio DOC) che crea, decora e cuoce ad alta temperatura i vari tipi di terracotta per realizzare oggetti decorativi, lavori unici di ispirazione esclusivamente personale. Stessa cosa per il mestiere di pasticciere, passione personale che in molti casi può diventare una professione vera e propria. Insomma mestieri in via d’estinzione, perché quasi nessun giovane desidera lavorare in questi settori.

Invece, in assoluta controtendenza, possono essere professionalità che soprattutto oggi offrono ottime opportunità di lavoro. Quindi invitiamo i più giovani e non a partecipare. Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Ariano Irpino e dovranno essere compilate utilizzando la modulistica disponibile sul sito istituzionale dell’Ente www.comunediariano.it. Per ulteriori informazioni potete contattare il Servizio Informagiovani del Comune di Ariano Irpino c/o il Palazzo degli Uffici dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 tel. 0825.875415.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!