LOGIN FACEBOOK
Ha riscosso grandi consensi e apprezzamenti da parte del pubblico di Ariano Irpino il pianista e compositore lucano Rocco Mentissi, che nella serata di giovedì 6 agosto ha presentato il suo disco “traMe” in un concerto per piano solo che si è tenuto nel Museo Civico, organizzato su iniziativa dell’Associazione Touxion. I brani eseguiti al pianoforte dal maestro sono stati preceduti da alcuni brevi pensieri declamati dal presentatore della serata, Antonio Perna “Big Wave”, ispirati dalle emozioni suscitate dalle stesse composizioni.
La scaletta del concerto si è aperta con il brano “Gare n. 1”, punto di partenza di un viaggio suggestivo attraverso momenti più romantici, con “Per Delia” e “Dopo l’amore”, e momenti più malinconici, con “Beata solitudine” e “Una sera di settembre”, pezzo quest’ultimo dedicato alla memoria del padre scomparso. Toccante l’esecuzione di “Notte in Palestina”, che è stata l’occasione per ricordare i bambini di una terra tragicamente martoriata dalla guerra. Dal disco sono stati suonati anche “Il valzer dell’amore distratto”, “Improvvisazione n. 1” e “La ballata dei poeti dimenticati”, che omaggia quegli artisti cui non viene riconosciuto il giusto merito per il proprio talento. A chiusura di concerto il brano “Altrove”, di cui è appena stato lanciato il videoclip ufficiale, a ulteriore promozione del disco.
Con l’album “traMe”, prodotto dalla Artistica Management di Pasquale Cappiello, Rocco Mentissi si inserisce nel filone della musica contemporanea minimalista, genere a cui è approdato dopo un percorso artistico articolato, caratterizzato dalle più svariate esperienze – dal blues al jazz, dalla musica popolare alla musica bandistica, dal prog-rock all’etno-funk – e da collaborazioni con artisti di diversa estrazione. All’interno del disco sono contenuti dieci brani e un preludio per pianoforte che spaziano tra malinconia e romanticismo, ironia e introspezione, mistero e speranza. Il gioco di parole del titolo “traMe” racchiude un doppio significato: da una parte l’insieme variegato di emozioni contenute nei diversi brani, che intersecandosi tra loro formano l’ordito musicale, dall’altra parte l’intimità e la profondità dei sentimenti che sono stati infusi nella composizione del disco.
Il “traMe Tour 2015” ha preso il via lo scorso 25 luglio da Montefredane (AV), per poi proseguire il 28 luglio a Satriano di Lucania (PZ), il 2 agosto ad Acri (CS), il 3 agosto a Castelgrande (PZ) e il 5 agosto a Venosa (PZ). L’8 e 9 agosto il tour si sposterà in Lombardia, a Lonato del Garda (BS), dove sono previsti due concerti all’interno del complesso monumentale della Rocca visconteo-veneta, in occasione della manifestazione “Lonato in Festival”. Altri appuntamenti sono previsti a fine agosto tra Basilicata e Puglia.