Accesso Utente

Volley Femminile - Prima vittoria per il GSA

di , Martedì, 25 Dicembre 2012

GSA PALLAVOLO ARIANO vs ASD-USA AIROLA  3-0  (25-16, 25-15, 25-23)

Arriva la prima vittoria nel Campionato di Serie D femminile per la compagine del GSA PALLAVOLO ARIANO  che Domenica 23 Dicembre al Palacardito ha battuto l’USA AIROLA per 3-0.

Immagine di Cittadiariano.it
In un colpo solo la squadra arianese conquista tre punti, abbandona l’ultimo posto in classifica e cancella la casella zero. Start-seven arianese con M.Filomena in diagonale con S.Senape,D.Bruno e D.Modestino centrali, R.Santosuosso e A.Pompeo schiacciatrici, R.Morelli libero. Nella formazione di casa rientra M.Filomena, dopo oltre un mese di stop per infortunio, all’atleta Mister Checa affida soprattutto compiti di regia liberando S.Senape dalla costruzione, il sistema di gioco acquista, quasi in tutte le rotazioni, caratteristiche di 5-1.

Primo set: la pressione al servizio e la facilità nel cambio palla porta vantaggio  e sicurezza alla squadra del Tricolle. Il gruppo ha ritrovato la verve e la concentrazione necessaria alla conquista del risultato pieno.La continuità nel gioco e il susseguirsi di azioni vincenti creano la differenza nel punteggio con il GSA ARIANO avanti subito 8-6, 16-10. Le pallavoliste biancorosse si mostrano superiori in tutti i fondamentali, pungendo soprattutto in attacco con azioni offensive su tutta la rete e dalla seconda linea.Il gioco è bello e costituito da lunghe azioni che deliziano il numeroso pubblico che sottolinea con prolungati applausi la bontà del gioco espresso in campo. La formazione locale incrementa il punteggio il distacco dura fino alla fine del set conquistato 25-16. Da sottolineare nel primo set la buona prova di D. Modestino in attacco ed a muro.

Nel secondo parziale Mister Checa rinnova la fiducia alla formazione vincente. La squadra mostra convinzione e sicurezza ed in campo mette in luce un repertorio di gioco vario ed interessante. La lucida costruzione  chiama in causa tutte le schiacciatrici con schemi che disorientano il muro avversario,il lavoro in campo è produttivo  ed al primo time –out tecnico il GSA  è avanti 8-2. Al rientro in campo, le atlete del Tricolle mantengono alto il ritmo, M.Filomena in regia forza il gioco per R.Santosuosso e  A.Pompeo che finalizzano in modo efficace determinando incremento del punteggio 16-10. Timida reazione delle ospiti , Viscariello in posto 4 lavora bene due palloni attacca in modo vincente ed è 16-12. Ma poi ci pensa S. Senape a ristabilire le distanze, con un servizio efficace l’ atleta realizza due ace consecutivi e per altre due volte costringe le sannite  all’appoggio che favorisce l’attacco arianese,Il tabellone segna 20-12 .Nel finale di set si mette in luce D. Bruno che al centro è inarrestabile  con conclusioni in primo tempo e muri vincenti  per un 25-15.

Ultima parte di gara:  Le arianesi giocano bene fino al 10-6,poi sembrano appagate ed il match prende la strada dell’equilibrio.Le numerose occasioni sprecate in attacco ed un vistoso calo di concentrazione in fase difensiva permettono all’ Airola  di portarsi su 15-16.C’è necessità di raccordare il reparto di seconda linea e  Mister Checa affida a R.Morelli  maggiori responsabilità in ricezione e difesa, l’esperta atleta svolge al meglio i compiti assegnati permettendo  con i suoi interventi maggiore continuità  e sicurezza nel gioco.

Sul 23-20 la gara sembra conclusa,  le atlete del GSA si  sentono sicure e sprecano diverse occasioni per chiudere, l’Airola recupera e si porta 23-23.Time out biancorosso, il tecnico di casa chiede attenzione e pazienza per la chiusura degli scambi. La squadra risponde positivamente e si conclude 25-23, per un 3-0 che regala tre punti e un balzo in graduatoria .Una bella vittoria che proietta il GSA ad affrontare con maggiore fiducia le concorrenti alla salvezza che sono avanti solo di qualche punto e quindi raggiungibili in classifica. Da segnalare che la gara è stata allietata dalle cheer-leaders che erano all’esordio e quindi sono state beneauguranti per il successo del GSA. Al termine della gara le giocatrici delle due squadre hanno partecipato al momento associativo-conviviale, organizzato dalla dirigenza del GSA al quale hanno preso parte i componenti dello staff societari,i genitori delle atlete ed i tifosi .Nell’occasione è avvenuto il tradizionale scambio di auguri con la consegna di gadget-regalo a tutte le atlete e l’ assegnazione delle divise sociali agli istruttori della Scuola Federale di Pallavolo. 


Tabellino GSA PALLAVOLO ARIANO ASD

Bruno p.6, Cagnetta,De Pasquale,G.I. Filomena,M. Filomena p. 4,Graziosi,Modestino p.5,Perruccio, Pompeo p.12, Santosuossop.16,Senape p.16, Morelli(L). All. R.Checa

Arbitro:F. Vitiello

Segnapunti G.Santosuosso

Note: Durata set,20’,27’,28’.

Battute sbagliate: GSA ARIANO 9, USA AIROLA 7- Battute punto GSA ARIANO 12,USA AIROLA 5.

Spettatori 200 circa.



Articoli Correlati