Accesso Utente

Volley, serie D - Pietramelara vs GSA Ariano 0-3

di , Martedì, 15 Gennaio 2013

Bottino pieno per il GSA ARIANO  che a Pietramelara  batte la locale formazione con un netto 3-0. Tre  punti importanti che  rinsaldano il secondo posto in classifica ad una sola lunghezza dalla capolista Olimpica che continua a mantenere un ruolino di marcia regolare. La rincorsa al primo posto è l’ obiettivo , la squadra lo sta perseguendo con importanti vittorie e con l’onore di essere l’unico team imbattuto del torneo. In occasione della trasferta casertana nel  GSA ARIANO  si segnalano assenze importanti: non sono della partita il coach Giulio Filomena (sostituito egregiamente da Grazia Filomena) ed il centrale Hermes Chiaradonna. Allo starting players Grazia Filomena schiera in regia Santuoro e Spera opposto, al centro Pappano e La Luna, in banda Barbiero e Iorizzo. Gli atleti del Tricolle soffrono il freddo della struttura e tardano ad entrare in partita, comunque  nella prima parte di inizio set  si assiste ad un sostanziale equilibrio nel gioco e nel punteggio 10-10. Arianesi che non brillano in ricezione, capitan Santuoro deve adattare la costruzione per i suoi schiacciatori che sono chiamati in causa soprattutto in terzo tempo. Dopo questa fase interlocutoria, una  maggiore attenzione nei fondamentali di seconda linea permette  al palleggiatore del GSA ARIANO di esprimere una regia positiva che rende possibile attacco vario e vincente su tutta la rete. Buon vantaggio dei biancorossi ufitani che al tecnical time sono avanti 16-12. Si riprende, il parziale è combattuto con il Pietramelara che non molla e in difesa mostra il meglio di sé, per i casertani il momento è favorevole ed il recupero prende corpo . Il Gsa cala in fase offensiva, continui errori arianesi danno la possibilità ai padroni di casa di accorciare e portarsi in pareggio18-18. Grazia Filomena richiama gli atleti in panchina, nel time-out  affida nuovi compiti a rete. Riprende la gara e  Giulio Santosuosso rileva   Santuoro in prima linea. Il giovane, come sempre, si mette in evidenza a muro dimostrando di essere uno dei migliori interpreti di questo fondamentale. Sul  20-19  rientra Santuoro per la costruzione, la squadra gestisce con saggezza il finale,  servizio efficace e difesa accorta sono elementi che permettono la conquista di un set molto delicato e combattuto 25-23.

Stesso sestetto nel secondo parziale, dopo le prime battute gli ufitani sono sotto 4-5, il coach blocca il gioco ,          time –out e cambio in ricezione. Nardone rileva Iorizzo, la squadra ritrova sicurezza e qualità,  salgono in cattedra gli attaccanti che sono efficaci da tutte le posizioni. La striscia positiva è lunga, il tabellone si illumina 18-10,  entra Schena che contribuisce a rafforzare la difesa con buoni interventi e una presenza attiva in fase di copertura. La squadra gira al meglio, Spera e Barbiero sono incontenibili, Pappano al centro dimostra la sua forza a muro, La Luna come sempre  efficace in primo tempo si fa  apprezzare, anche, per una difesa di piede con   salvataggio in rovesciata alla “ Piola”. I biancorossi giocano bene realizzando azioni di alto livello che vengono sottolineate anche dagli applausi del pubblico locale. Il Pietramelara pur distaccata  non abbassa la testa, cerca con la difesa di allungare il set, ma nonostante l’impegno deve cedere 25-17.

Nella terza parte  dopo un cambio palla regolare delle due squadre  è il GSA ARIANO che prende in mano la partita  e si porta in vantaggio 13-7. La differenza in attacco continua a farsi sentire, i terminali arianesi sono vincenti serviti da un Santuoro in serata di grazia. La superiorità  nel punteggio rende possibile l’ingresso  in campo dei giovanissimi giocatori in panchina. Entra Marco Cefariello(classe 98), il  centrale non soffre il match e si mette in mostra con punti a muro ed in primo tempo. La gara scorre e sul 21-13 ritornano in campo Santosuosso e Schena a completare il quadro della linea verde. Il set si chiude 25-16 per una vittoria meritata che rinforza il morale della squadra in vista del prossimo derby con la SIDIGAS ATRIPALDA in programma Sabato 19 Gennaio alle ore18.30 Palasport Ariano Irpino. 

PALLAVOLO SERIE D MASCHILE

PIETRAMELARA- GSA ARIANO 0-3

(23-25,17-25,16-25)

GSA ARIANO

Barbiero p.12, Cefariello p.2, Iorizzo p.4,La Luna p.6, Nardone p.2, Pappano p.5, Santosuosso p.2, Santuoro p.1,Schena, Spera p. 11. Allenat.: Grazia Filomena

 


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!