LOGIN FACEBOOK
Durante questo caldo weekend di luglio ad Ariano Irpino e nei comuni limitrofi i Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino hanno dato corso al collaudato piano di controllo del territorio messo a punto dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, teso principalmente a prevenire e contrastare delitti contro il patrimonio nonché al controllo di giovani nei pressi dei locali pubblici, al fine di impedire il cosiddetto fenomeno delle “stragi sabato sera”.
Numerosi sono stati i veicoli e i soggetti sottoposti a particolari verifiche con ispezioni e perquisizioni durante i posti di controllo, predisposti principalmente in prossimità dei locali che sistematicamente organizzano serate musicali.
Il bilancio complessivo è stato di 4 soggetti deferiti all’Autorità Giudiziaria, 1 pregiudicato proposto per il foglio di via obbligatorio, 3 giovani sorpresi in possesso sostanza stupefacente per uso personale. Elevate inoltre svariate contravvenzioni per infrazioni alle norme del Codice della Strada: 2 patenti di guida ritirate e 2 autovetture sottoposte a fermo amministrativo.
Nel dettaglio:
Ad Ariano Irpino, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile sorprendevano alla guida dell’utilitaria del padre un 17enne del luogo che sprovvisto di patente andava in giro nei luoghi della movida arianese. La bravata costerà al 17enne una denuncia all’Autorità Giudiziaria di Benevento, mentre il genitore dovrà rispondere di incauto affidamento.
A Grottaminarda, i Carabinieri di Flumeri fermavano un 19enne del luogo alla guida di un’auto, che, in evidente stato di alterazione dovuta presumibilmente all’assunzione di sostanze stupefacenti, si rifiutava di effettuare le analisi di rito. Nel prosieguo dei controllo i carabinieri rinvenivano in suo possesso una dose di stupefacente del tipo hashish mentre il passeggero, un 27enne conterraneo, veniva trovato in possesso di altre dosi della medesima sostanza. La droga veniva sequestrata. Entrambi i giovani segnalati all’Autorità di Governo, mentre per il rifiuto il 19enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Benevento e gli è stata ritirata la patente di guida.
A Montecalvo Irpino, i Carabinieri della locale Stazione, sorprendevano un 42enne pregiudicato del luogo che, in evidente stato di ebbrezza alcolica si accaniva con una spranga di ferro, successivamente sottoposta a sequestro, contro i segnali stradali posti lungo l’arteria principale di quel centro abitato, danneggiandoli. L’uomo fermato e riportato a più miti comportamenti veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria di Benevento per danneggiamento aggravato.
A Vallata, i Carabinieri della Stazione, controllavano un 26enne brindisino alla guida della propria autovettura. L’atteggiamento inquieto ed insofferente del giovane faceva approfondire i controlli dei militari che rinvenivano in suo possesso due coltelli serramanico del genere proibito con lama rispettivamente di 15 e 18 cm. I coltelli sono stati sottoposti a sequestro. L’uomo denunciato per porto abusivo di arma bianca.
A Casalbore, i Carabinieri della Stazione di Greci sorprendevano, un 26enne residente nel beneventano, di etnia ROM, aggirarsi a piedi nei pressi di abitazioni temporaneamente incustodite di quel centro abitato, verosimilmente in cerca di qualche facile obiettivo da svaligiare. Dagli accertamenti di rito il giovane risultava gravato da numerosi pregiudizi penali per reati contro il patrimonio. Condotto in caserma, non avendo fornito valide spiegazioni che giustificassero la presenza sul posto, scattava la proposta di foglio di via obbligatorio.
A Flumeri, i Carabinieri della Stazione impegnati in specifico servizio antidroga sorprendevano nel luogo di ritrovo del piccolo comune irpino un 20enne del posto in possesso di dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish per uso personale. Per il ragazzo oltre al sequestro della sostanza scattava la segnalazione alla Prefettura di Avellino che gli comporterà la temporanea sospensione della validità della patente di guida.