|

Accesso Utente

Ultimissime :

“La mafia teme più la Scuola che la Giustizia”, l’istituto scolastico Don Milani incontra il dr. Ardituro

di , Giovedì, 27 Novembre 2014

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “don Milani” di Ariano Irpino, con il Progetto Cittadinanza & Diritti Umani – per una cultura della Legalità e Democrazia, prevede un intenso programma di eventi che si svolgeranno durante l’a.s. 2014/2015, alcuni già realizzati ed altri da realizzare.

Tra questi, l’incontro con il dr. Antonio Ardituro, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, che si terrà domani, venerdì 28 novembre 2014 alle ore 10,30 presso l’Auditorium Comunale, dal titolo “La mafia teme più la Scuola che la Giustizia”. Parteciperanno al dibattito, moderato dalla giornalista Carmen Credendino, le classi terze della Scuola Media ed interverranno: la dott.ssa Barbara Calaselice Consigliere presso la VI Sezione Penale della Corte d’Appello di Napoli e la dott.ssa Loredana Di Girolamo Consigliere presso la I Sezione Penale della Corte d’Assise d’Appello di Napoli La Coordinatrice del Progetto è la professoressa Maria Carmela Grasso.

Il progetto propone agli studenti delle classi terze una riflessione sui grandi temi quali i diritti umani, la legalità e la democrazia, la cooperazione internazionale e lo sviluppo sostenibile, toccando aspetti sociali importanti, quali la mafia, la giustizia, la prevenzione delle dipendenze, l’uso consapevole delle tecnologie, l’impegno nell’attività sportiva, aspetti che, rivolti ai ragazzi di questa fascia d’età, rimangono impressi ed indelebili nelle loro menti. Questa è lo spirito con il quale la Scuola ottempera al suo impegno sociale oltre che didattico, nel proporre, al suo interno, percorsi di cittadinanza attiva.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;