|

Accesso Utente

Ultimissime :

AIFF, dal palco della kermesse l’appello di solidarietà per Valleluogo. Bilancio conclusivo

di , Venerdì, 23 Agosto 2013

Ariano International Film Festival, strepitosa serata finale. La kermesse organizzata da Rai.Co onlus con il patrocinio del comune di Ariano piace e convince pubblico e istituzioni. La prima edizione del festival si è rivelata un successo oltre ogni aspettativa. Villa comunale gremita e vero e proprio boom di presenze per il festival cinematografico che ha portato ad Ariano Irpino, come giurati, Franco Oppini e Ada Alberti, Fabio Mereghetti, Giuseppe Ferlito, Gianfrancesco Lazotti, Alfio Bastiancich, Clayton Norcross, Anna e Sauro Falchi, Andres Gil, Blasco giurato in videoconferenza. Quest’ultimo ha riservato una sorpresa ai vincitori della sezione fotografia (Hansa Tangmanpowadol dalla Tailandia e Eugenia Di Pasquale dall’Italia): la possibilità di raggiungerlo sul set del suo ultimo film in lavorazione.

Una serata frizzante e briosa condotta dai giornalisti Barbara Ciarcia e Antonio Perna, con l’inconfondibile tocco d’artista di Franco Oppini, che ha regalato al gran galà di chiusura del festival simpatia e ironia. Alla serata hanno partecipato oltre a diverse presenze istituzionali del comune di Ariano, tra le quali il sindaco Antonio Mainiero, il vicesindaco Crescenzo Pratola, gli assessori Manfredi D’Amato e Giuliana Franciosa, anche il sindaco di Flumeri, Angelo Lanza, e il vicesindaco di Savignano Irpino, Gianni Cirignano. Flumeri e Savignano Irpino sono stati i primi comuni a rispondere affermativamente all’appello di Rai. Co onlus, sostenendo l’iniziativa e ospitando proiezioni ed eventi collaterali.

Madrina della kermesse Ada Alberti. Ha partecipato anche la modella arianese Raffaella Modugno, che ha consegnato alcune menzioni speciali. Toccante l’intervento di una comitiva di giovani attori diversamente abili giunti da Rimini e premiati con una menzione speciale per il loro bellissimo lavoro, ‘Fuori dal gioco’. Dal palco di Ariano International Film Festival è partito anche un appello di solidarietà per il Centro Silenziosi Operai della Croce di Valleluogo. La giuria, commossa dopo una visita al centro di riabilitazione psicomotoria gestito dall’ordine religioso fondato dal Beato Monsignor Luigi Novarese, ha rivolto un forte appello alle istituzioni attraverso una lettera. Ecco il testo:

“La giuria e gli ospiti di Ariano International Film Festival, a margine delle attività legate alla manifestazione hanno avuto modo di visitare il Centro di Valleluogo e di apprezzare l’eccellenza della struttura e l’appassionato impegno umano e professionale della dirigenza e del personale dei Silenziosi Operai della Croce, nonché dei volontari di Guida la tua vita. I registi, attori e professionisti del cinema e della televisione presenti ad Ariano, avendo appreso delle difficoltà del centro ad ottenere l’autorizzazione a proseguire il suo operato con i giovani al momento del raggiungimento della maggiore età, si appellano alle autorità pubbliche, alle strutture sanitarie territoriali e alla popolazione di Ariano Irpino affinchè possano essere rimosse e l’attività del centro Valleluogo possa proseguire a quotidiano sostegno dei giovani disabili e delle loro famiglie”.

Elenco vincitori Lungometraggi:

  • 1)Aquadro di Stefano Lodovichi;
  • 2)Leccion Debida di Ivan Ruiz Flores;
  • 3)Ebrei a Roma di Gianfranco Pannone;

MENZIONE SPECIALE: FUORI DAL GIOCO.

Animazione:

  • 1) Beerbug di Ander Mendia;
  • 2)Luminaris di Juan Pablo Zaramella;
  • 3)The box poltergeist di Dadomani Studio.

Sezione corti scuole:

  • 1) Memorial di Francesco Filippi;
  • 2) Malarazza di Daniele Bannò;
  • 3) premio pubblico Savignano - Dalla parte del mare di Piero Russo e Emanuele Faccilongo.

Sezione corti:

  • 1) Genesi di Donatella Altieri;
  • 2)Amir di Jerry D'Avino;
  • 3) Volti di Antonio De Palo.

Menzione speciale- La stagione dell'amore di Antonio Silvestre; Come gli uccelli di Adriano Foraggio.

Serie web:

  • 1) Gli abiti del male;
  • 2) Il progettino;
  • 3) Run Away

Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;