|

Accesso Utente

Ultimissime :

Al Cinema comunale “Educazione Siberiana” del regista premio Oscar Gabriele Salvatores

di , Venerdì, 22 Marzo 2013

Prosegue la programmazione di qualità al Cinema comunale di Ariano Irpino. Da domani, sabato 23 marzo e fino mercoledì 27 marzo, nella sala di via Ireneo Vinciguerra sarà proiettato il nuovo film di Gabriele Salvatores “Educazione Siberiana”con John Malkovich.

Questi gli orari degli spettacoli: ore 17.00, 19.00, 21.00. Si tratta del primo lavoro internazionale per il regista italiano Salvatores, premio Oscar per Mediterraneo, con un cast tutto straniero che vanta tra i protagonisti una star hollywoodiana quale John Malkovich.

La pellicola è ispirata all'omonimo romanzo, in parte autobiografico, di Nicolai Lilin, “Educazione Siberiana”. Perno centrale della trama la caduta del muro di Berlino; ai cambiamenti storici, infatti, si intrecciano le storie personali. Nel sud della Russia, in una città divenuta una specie di ghetto per criminali di varie etnie, due bambini di 10 anni, Kolima e Gagarin, crescono insieme, amici per la pelle. L'educazione che viene loro impartita è fatta di furti, rapine, uso delle armi, ma nei parametri di una “criminalità onesta”. Il loro clan ha delle regole precise, una sorta di codice d'onore, a volte persino condivisibile, che non va tradito per nessun motivo. Il tempo passa e i due ragazzi crescono, mentre il mondo intorno a loro cambia radicalmente, con la caduta del muro di Berlino e cambiano anche i loro desideri individuali. Ma, come dice nonno Kuzja, il capo del clan criminale siberiano: “'E' folle volere troppo. Un uomo non può possedere più di quello che il suo cuore può amare!”.

GUARDA LA SCHEDA E IL TRAILER



Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;