|

Accesso Utente

Ultimissime :

Ariano Irpino, "Flashmob" degli Special Olympics

di , Sabato, 30 Novembre 2019

Mattinata importante per l’inclusione ad Ariano Irpino. È stato organizzato a tal proposito il “Flashmob” da Special Olympics Italia – Team Avellino in occasione del 3 dicembre celebrazione della giornata internazionale della disabilità. L’evento, patrocinato dal Comune di Ariano Irpino, ha visto protagonisti gli alunni delle Scuole IC “P.S. Mancini” e IIS “De Gruttola” e i ragazzi “speciali” della Fondazione Mainieri di Ariano Irpino.

Per il sesto anno consecutivo il Movimento Special Olympics Italia torna a scendere in piazza con il Flashmob. In tutta Italia si celebra la bellezza dell’essere tutti diversi e la determinazione nell’affrontare insieme le sfide della vita sulle note della canzone di Marco Mengoni: “Siamo tutti Mohammed Alì”. Una figura carismatica, controversa e polarizzante sia dentro, sia fuori dal ring di pugilato, crediamo possa ben rappresentare il coraggio e la forza con cui gli atleti Special Olympics si impegnano ogni giorno in un percorso sportivo e di vita pieno di difficoltà ma anche di piccole e grandi conquiste, di opportunità di inclusione.

Special Olympics organizzazione internazionale dà voce ogni giorno e in tutto il mondo allo spirito umano tramite il potere e la gioia di fare sport. Il Movimento è guidato a livello regionale dal Direttore Antonio Emilio Gambacorta ed a livello provinciale dal Direttore Lucia Scrima,grazieal  loro impegno e alla  collaborazione dei Team affrontano l’inattività, l’ingiustizia, l’intolleranza e l’isolamento sociale incoraggiando e sostenendo le persone con disabilità intellettiva al fine di creare una società più accogliente ed inclusiva.

All’evento hanno collaborato il Centro Studi Danza di Roberta Musto insieme alla collaboratrice Carmela Belardo, il Team della Fondazione Mainieri con  la responsabile Giusy Tiso, i docenti dellascuola “Mancini” diretta dal preside Bosco e coordinata dalla prof.ssa Concetta Ricci,  e l’Istituto“DeGruttola”diretto dal preside Petrosino con la collaborazione dei docenti Antonio Di Rubbo e la prof. Anna Petriello, referente team scolastico Special Olympics. Si ringraziano i presenti all’evento il sindaco Enrico Franza, il vicesindaco, l’assessore allo sport, Valentina Pietrolà, anche nelle vesti di insegnante, l’assessore alla cultura, Francesca D’Antuono, il presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, l’associazione Panacea, le atlete della Farmacia del Tricolle Basket Ariano Irpino.

Ulteriori ringraziamenti vanno a Luciano Giorgione per il video.

Flash mob come segnale di condivisione e inclusione per la giornata internazionale della disabilità, che il direttore provinciale, Lucia Scrima, ha fortemente voluto per contrastare ogni forma di pregiudizio.

 


Tags

Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!