|

Accesso Utente

Ultimissime :

Cittadinanzattiva ha siglato il "Protocollo d'intesa sui farmaci equivalenti" con la Regione Campania

di , Martedì, 19 Marzo 2019

“IO EQUIVALGO”

Cittadinanzattiva Campania il giorno 18 marzo u.s. ha siglato “IL PROTOCLLO D’INTESA SUI FARMACI EQUIVALENTI” con la Regione Campania.

Tale protocollo nasce dall’iniziativa di Cittadinanzattiva per la campagna “ IO EQUIVALGO”.

Hanno aderito altre associazioni e sindacati di categoria: AIFA, FNMMG, Federfarma, SIFO, Università Federico II, che hanno condiviso l’iniziativa e la Regione Campania.

Hanno sottoscritto il protocollo per Cittadinanzattiva Campania il Dott. Lorenzo Latella – Segretario Regionale e per la Regione Campania il Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca.

Si tratta di una campagna nazionale sull’utilità dei farmaci equivalenti, Curarsi con i farmaci equivalenti: una scelta consapevole di qualità, sicurezza, efficacia a minor costo.

Con la frase: ”In diverse occasioni potrebbe capitarti di avere bisogno di prendere farmaci. Conoscerli ti aiuta a essere consapevole e a scegliere insieme al medico e al farmacista in piena sicurezza, la soluzione più efficace per il tuo problema di salute”.

Scarica l’App : Io equivalgo ti sarà utile.

La campagna #Ioequivalgo vuole favorire

  • la trasparenza delle politiche dei prezzi
  • la sostenibilità della spesa per le famiglie e per il Servizio Sanitario Nazionale
  • la riduzione degli sprechi derivanti dalla mancata aderenza terapeutica, dovuta dalla interruzione delle cure per difficoltà economiche

Dopo l’ edizioni con le tappe del “villaggio” su tutto il territorio italiano, torna #IoEquivalgo e si mette al servizio elle Amministrazioni Regionali del Sud Italia, affinché costruiscano strategie d’intervento, comunicazione e sensibilizzazione a supporto del farmaco equivalente.

Gli obiettivi:

  • Far conoscere i farmaci equivalenti;

  • Informare i cittadini e fornire loro un’opportunità di scelta consapevole, a vantaggio della sostenibilità economica delle famiglie;

  • Promuovere  la trasparenza sulle politiche dei prezzi;

  • Ridurre gli sprechi da mancata aderenza terapeutica, dovuta molto spesso ad un’interruzione delle cure per difficoltà economiche;

In questa fase, #Ioequivalgo si colloca nella più ampia strategia di empowerment, health literacy e contrasto delle disuguaglianze. Un gruppo di lavoro multistakeholder ed interistituzionale lavorerà nella nostra Regione, con l’obiettivo di promuovere la cultura della salute, garantire il diritto di accesso alle cure e il diritto all’informazione.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;