|

Accesso Utente

Ultimissime :

Ex Olivis: ad Ariano Convegno sul Germoplasma dell’Olivo e a Vallesaccarda Cucine Aperte

di , Mercoledì, 12 Dicembre 2012

Per la quarta giornata di Ex Olivis, (giovedì 13 dicembre) programma particolarmente intenso: si prosegue con la didattica, hanno inizio le visite guidate e i corsi di degustazione, si presenta un libro sul germoplasma dell'olivo, si conclude con cucine aperte dove  i maestri della cucina italiana incontrano la Dop, “Irpinia- Colline dell'Ufita” contestualmente la Commissione esaminatrice si pronuncerà sul vincitore del premio “L'Oliveto più bello”. La “Settimana-Anteprima dell'Olio Ravece” a cura  dell’associazione culturale 'Elaion con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, entra nel vivo. 

Olio Ravece

Alle ore 10,00 un nuovo gruppo di alunni delle scuole elementari di Napoli visiteranno il frantoi di Alfio Lo Conte, nell'ambito del progetto “Pane e olio” della Unapol a cura delle Acli.

Alle 11,00 presso l'Auditorium comunale presentazione dei lavori “Noi e l’olio extravergine” delle classi  V elementari delle scuole di Ariano Irpino. Saranno esposti i lavori realizzati nelle diverse forme espressive (temi, disegni, foto, multimedialità) al termine di un percorso didattico realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Calvario “don Lorenzo Milani”, l' Istituto Comprensivo Cardito “P.S. Mancini”, l'Istituto Comprensivo Martiri, a cura della Cia.

Alle ore 16,00 visite guidate, con raduno presso il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino, alla Cattedrale, ad un Antico Trappeto, allo stesso Museo Civico e della Ceramica in un percorso che ovviamente percorre il tema dell'olio, ed ancora al Museo degli Argenti, al Castello Normanno e al Museo della Civiltà Normanna, a cura di Sistema Museo.

Alle 17,00 presso il Centro Fiere e Congressi, nella Sala degustazioni “Corso introduttivo all’assaggio di  oli extravergini di oliva “1^ seduta: L’olio, questo…sconosciuto”, a cura dello Stapa Cepica di Avellino e del Consorzio Coprovoli.

Sempre presso il Centro Fiere e Congressi, alle 18,00 nella Sala Convegni, presentazione del libro “Germoplasma dell’Olivo in Campania” con la partecipazione  del Prof. Claudio Di Vaio, dell'Università Federico II e dal Dott. Luciano D'Aponte della Regione Campania SeSIRCA, a cura dell'Associazione 'Elaion.

Alle ore 19,30, nella Sala Conferenze  del Palazzo degli Uffici, la Commissione esaminatrice deciderà per l'assegnazione del Premio “L'Oliveto più bello”.

Finale in bellezza a Vallesaccarda presso il ristorante “Oasis” con l'evento Cucine aperte “Cultura e Cultivar”. La DOP “Irpinia-Colline dell’Ufita”incontra i maestri della cucina italiana, a cura di Slow Food Condotta “Irpinia-Colline dell’Ufita e Taurasi”,

Con la partecipazione degli chef: Famiglia Fischietti Ristorante “Oasis Sapori Antichi”; Beppe Zullo Risorante “Beppe Zullo”; Daniele Luongo “Locanda della Luna”; Antonio Puppio “Ristorante Tipicamente”.

 

Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;