|

Accesso Utente

Ultimissime :

Ex Olivis: per l'ultima giornata l'escursione negli oliveti ed il Gran Gala con la raccolta per Telethon

di , Sabato, 15 Dicembre 2012

Giornata conclusiva di Ex Olivis (domani, domenica 16 dicembre).  Dopo un'intensa settimana di dibattiti, didattica nelle scuole e nei frantoi, prove di assaggio, visite guidate e degustazioni, la “Settimana-Anteprima dell'Olio Ravece” a cura dell'associazione 'Elaion con il patrocinio del Comune di Ariano volge al termine apprestandosi a vivere gli ultimi straordinari appuntamenti. 

Non solo nel corso del Gran Gala saranno resi noti gli oli vincitori nelle diverse categorie  della XII edizione del Premio Tricolle, concorso  oleario nazionale e del Primo Premio per “L'Oliveto più bello” grande novità di quest'anno, ma ci sarà la possibilità di vivere momenti davvero particolari a stretto contatto con la natura  e potendo toccare “con mano” il percorso produttivo che porta ad ottenere uno dei migliori oli extravergine d'Italia, il Ravece appunto. 

Dopo la magnifica giornata trascorsa nell'antico borgo di Zungoli, dove tra l'altro si è registrata la presenza di numerosi tour operator europei, rimasti affascinati dalla bellezza dei luoghi, gli appuntamenti  della settima giornata si snoccioleranno tra Ariano e Flumeri, poiché Ex Olivis vuole essere l'evento non solo di Ariano Irpino, ma di tutti i comuni dell'area della Dop “Irpinia, Colline dell'Ufita”.

Alle ore 9.00 è previsto il raduno dei partecipanti presso la straordinaria Dogana Aragonese  di Flumeri per una escursione didattica degli oliveti. L'iniziativa a cura dello stesso Comune di Flumeri vedrà la collaborazione del Gruppo Scout Ariano. 

olio olive raccolta
 (foto di Daniela Carchia)

Alle ore 10.00 ci si sposterà presso gli oliveti dove avverrà la raccolta manuale delle olive e una dimostrazione di raccolta meccanizzata. I partecipanti, tra l'altro, riceveranno gratuitamente l'olio ricavato dalla molitura delle olive raccolte; alle 12.00, infatti, ci si recherà presso il Frantoio Grasso, sempre di Flumeri, per la frangitura delle olive raccolte e per assistere quindi ad una dimostrazione pratica della produzione dell'olio extravergine. 

Alle 13.00 la degustazione dei prodotti tipici, rigorosamente conditi con Ravece, a cura del Comune di Flumeri, presso l'Agriturismo Petrilli. 

In serata poi, ripresi dalle fatiche della raccolta delle olive, abito elegante per il Gran Gala dell’Olio Dop “Irpinia-Colline dell’Ufita”, a cura dell’Associazione 'Elaion.. L'appuntamento è alle 20,30 presso il ristorante “Le Rose” di Ariano Irpino. E c'è attesa per questa serata conclusiva soprattutto per conoscere quali saranno i produttori che quest'anno si aggiudicheranno il “Premio Tricolle” e quello per “L'Oliveto più bello”. Sarà presente una delegazione della Commissione d'Assaggio, presieduta da Maria Luisa Ambrosino  Capo Panel presso il Laboratorio Chimico della CCIAA di Napoli. 

 

Ma il Gran Gala, come da tradizione è anche una grande occasione per un gesto di solidarietà: come ogni anno i campioni d'olio che le aziende produttrici hanno messo a disposizione per gli assaggi, saranno utilizzati per l'asta di beneficenza “Olio per la vita” a favore di Telethon, con il particolare contributo del Prof. Gaetano   Avallone, capo panel dell'Associazione Oleum, componente illustre della Commissione Assaggio, in questo caso coinvolgente “battitore d'asta”.

 

L'intensa settimana di eventi contenuti in Ex Olivis è stata possibile grazie al ruolo di sostegno all'Associazione 'Elaion da parte di altre associazioni, di Slow Food Condotta “Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi” e dell' Associazione ASA ad esempio; ma anche della Cia, la Confederazione Italiana Agricoltori,  dello Stapa e CePica di Avellino, dell'Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali, del Consorzio di Tutela DOP  “Irpinia-Colline dell’Ufita”, del Consorzio Coprovoli, delle Associazioni Oleum, Acli, Confagricoltura, Coldiretti, del Consorzio Commercianti Ariano Centro Storico, della Confcommercio, del Consorzio Irpiniacom, dell'Istituto “G. De Gruttola” indirizzi Chimico, Agrario e Alberghiero, il Gruppo Scout Ariano. E ricordiamo che Ex Olivis oltre al patrocinio del Comune di Ariano Irpino, ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Campania Assessorato Agricoltura,  della Comunità Montana dell’Ufita, della C.C.I.A.A. di Avellino, e di numerosi Comuni dell'Area Dop “Irpinia-Colline dell’Ufita”.

 

Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;