|

Accesso Utente

Ultimissime :

II edizione di “Niente panico”, l'iniziativa del Comune di Ariano per incentivare i ragazzi alla lettura

di , Sabato, 22 Dicembre 2012

Dopo aver sperimentato con successo la prima edizione ritorna l'iniziativa “Niente Panico” lanciata dal Comune di Ariano Irpino a cura del Consigliere Mario Manganiello per invogliare i ragazzi a leggere.

Quale periodo migliore delle vacanze di Natale per iniziare a leggere un bel libro senza neanche doverlo andare ad acquistare ma prendendolo semplicemente in prestito presso la Biblioteca comunale. Utilizziamo bene il nostro tempo libero leggendo e allargando la mente- afferma Manganiello.

Immagine di Cittadiariano.it
Il progetto, infatti, parte lunedì 24 dicembre e si protrarrà fino al 15 aprile 2013. Niente panico è un concorso a premi per “terrestri curiosi” indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni che mira a promuovere il gusto alla lettura ed in particolare ad incentivare un maggior approccio con la narrativa contemporanea. A disposizione dei ragazzi, presso la Biblioteca comunale P.S.Mancini, 16 libri, i “Magnifici 16”, da prendere in prestito per scriverne la recensione. I lavori più interessanti, a chiusura del concorso, saranno premiati. Nella precedente edizione i ragazzi furono premiati da personalità della letteratura contemporanea  nel corso di “Un'Altra Galassia” a Napoli Sotterranea. Un'esperienza davvero straordinaria. 

I “Magnifici 16” sono libri adatti a ragazzi dai 14 anni in su, sono piacevoli, divertenti, terrificanti, nuovi, intelligenti, aprono il cuore e la mente. Alcuni sono migliori di altri, starà ai ragazzi decidere, in maniera critica, quali.

 

Molto semplice il regolamento per partecipare:

1.Andare in Biblioteca ed iscriversi al concorso (è gratis);

2.Scegliere un libro fra i “Magnifici 16” e prenderlo in prestito; 

3.Leggere il libro; 

4.Scrivere una breve recensione utilizzando l’apposita scheda e riconsegnarla in Biblioteca. 

5.Tornare in biblioteca e ripetere dal punto 1.

 

Per partecipare all’assegnazione dei premi è necessario presentare un minimo di 2 recensioni (oltre ai due libri tra i 16 se ne può scegliere un altro a piacere). Il libro può essere tenuto in prestito per massimo 15 giorni.

Una commissione composta da Dirigenti scolastici e scrittori si occuperà di valutare i lavori migliori. Tra i premi: buoni acquisto libri ed un super premio a sorpresa. 

La Biblioteca Mancini è aperta dal lunedì al venerdì  dalle 9,00 alle 13,30 e il martedì ed il giovedì anche di pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00. 

 

Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;