|

Accesso Utente

Ultimissime :

Maraia alla CMUfita: "Gestione poco chiara dei fondi regionali per la forestazione"

di , Mercoledì, 15 Maggio 2013

Da Giovanni Maraia, Ariano in Movimento, riceviamo e pubblichiamo:


All'Assessore Regionale all'Agricoltura, Al Prefetto di Avellino, Al Procuratore della Repubblica di Ariano, Al Procuratore della Corte dei Conti Napoli

La Comunità Montana Ufita, con sede ad Ariano Irpino, ha la delega dalla Regione Campania per lavori idraulici forestali (attuazione legge regionale 11/96).

La CMUfita ogni anno presenta alla Regione Campania i progetti per la forestazione e quest'ultima anticipa parte delle spese di detti progetti.
A completamento dei citati progetti e a seguito di obbligatoria rendicontazione, la Regione liquida alla CMUfita le spese sostenute per i lavori di forestazione.

I lavoratori idraulici forestali a tempo indeterminato della CMUfita non ricevono da 14 mesi gli stipendi spettanti.

Dopo un lungo contenzioso, in data 6/5/2013 la Regione Campania ha assegnato 956mila euro alla CMUfita per lavori di forestazione dell'anno 2012.
La CMUfita, pur avendo fondi regionali sufficienti a poter pagare tutti gli stipendi del 2012 a tutti i lavoratori, ha pagato solo gli stipendi di gennaio, febbraio, marzo 2012.

La stessa CMUfita non può pagare gli stipendi ai lavoratori forestali a tempo indeterminato per i mesi da aprile a settembre 2012 (sei mesi) perché gli stessi lavoratori sono stati impegnati in lavori non attinenti la forestazione, non previsti con progetti idraulici forestali e quindi non finanziabili dalla Regione Campania con i fondi connessi alla legge regionale 11/96.

In definitiva, la CMUfita non può presentare alla Regione Campania, per il periodo da aprile a settembre 2012, un rendiconto di spese per i lavori di forestazione.
Chi pagherà i lavoratori forestali per il periodo innanzi citato?

Chiedo di voler accertare eventuali responsabilità penali e contabili da parte della CM Ufita per aver impiegato i lavoratori forestali , dipendenti della CMUfita, per lavori non attinenti i progetti di forestazione.

Chiedo, altresì, di verificare:
se i lavoratori forestali sono stati impiegati per lavori presso società private;
se i fondi regionali per la forestazione sono stati utilizzati per pagare gli stipendi agli impiegati e ai dirigenti della CMUfita.


Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!