Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

Neìnde – Opificio culturale apre i battenti presentando “Dante per Tutti” ad Ariano Irpino

di , Giovedì, 16 Marzo 2017

Neìnde – Opificio Culturale apre ufficialmente i battenti e lo fa presentando l’evento “Dante per tutti” che si terrà martedì 28 marzo, a partire dalle ore 19.30, presso il locale Ex Sanacore di Ariano Irpino (AV).

“Abbiamo pensato – dichiara la fondatrice di Neìnde, Rosalba Carchia – di portare il Sommo Vate fuori dalle scuole e dalle università, in un luogo di incontro dove ci si diverte e ci si ritrova ad essere comunità. Abbiamo immaginato un momento di condivisione insolito e coinvolgente, in cui si racconta Dante a tutti. Semplicemente”.

La formula scelta, infatti, è davvero interessante: si tratterà di un aperitivo letterario – con ingresso a pagamento – nel corso del quale, poco dopo il tramonto, davanti a un buon bicchiere di vino, si ascolterà una storia di amore e passione, il Canto V dell’Inferno, il celebre canto di Paolo e Francesca.

“Inauguriamo così il nostro percorso di eventi – conclude Carchia – creando forme nuove e intrecci particolari tra cultura e società, avvalendoci per il nostro debutto di un progetto di divulgazione della Divina Commedia nato nel 2015 a Roma. Attraverso un linguaggio avvincente e chiaro,‘Dante per tutti’ è riuscito a diventare un appuntamento fisso nel panorama culturale della Capitale, riuscendo a coinvolgere persone di tutte le età e principalmente giovani. Ed è proprio a loro che noi rivolgiamo il nostro sguardo, sicuri di incrociare il loro interesse”.

Protagonisti della serata saranno l’ideatore del progetto Luca Maria Spagnuolo, trentenne di origini avellinesi, laureato in storia dell’arte e studioso di letteratura italiana antica, e Martina Giusti, venticinquenne diplomata presso l'Accademia Internazionale di Teatro di Roma, che darà voce a Francesca.

Ingresso a pagamento

Per info e contatti:

 


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;