|

Accesso Utente

Ultimissime :

Primo Soccorso, Panacea onlus partner del Coni

di , Martedì, 03 Marzo 2015

La Scuola Regionale dello Sport del Coni Campania, in sinergia con il Coni di Avellino ed in collaborazione con l’Associazione di volontariato Panacea di Ariano Irpino, organizza il corso di formazione "Primo Soccorso di Base in ambio sportivo BLS con uso del defibrillatore semiautomatico esterno BLSD Adulti, PBLSD Pediatrico e Rinnovo Brevetto BLSD. Il corso si propone di insegnare le norme che tutelano la salute e la sicurezza di chi pratica l’attività motoria-sportiva.

Gli incidenti e i traumi, durante detta attività, possono essere causati da più fattori, ovvero da errori di programmazione da parte dell’allenatore-istruttore, da pericoli presenti nell’ambiente o ancora da fattori non prevedibili. Diventa quindi, necessario, da parte dell’allenatore-istruttore, sia conoscere come evitare o ridurre tali incidenti, sia acquisire conoscenze teoriche e schemi di comportamento utili per affrontare le principali situazioni di emergenza.

Il corso, infatti, si propone, principalmente, di insegnare la pratica e l’adeguatezza delle manovre di intervento in caso di arresto cardiaco attraverso l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Obiettivi: -Prevenire incidenti e traumi; -Acquisire nozioni teoriche e pratiche per intervenire in modo adeguato in situazioni di emergenza;

-Conseguire il Brevetto DI Esecutore di Rianimazione Cardiopolmare con l'ausilio del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) della validità di 24 mesi così previsto dal D.L. n° 273 del 18/03/2011, cosiddetto decreto Balduzzi, che gli consentirà di gestire il soccorso dell’atleta sia adulto che bambino-ragazzo in caso di arresto cardiaco, al fine di prevenire i danni cerebrali del soggetto non cosciente;

-Rinnovare il BREVETTO BLSD scaduto.

L’intero corso si effettuerà, nei giorni 30 e 31 marzo e il 9 e 10 aprile, presso il Centro Sociale “Samantha Della Porta” di via Morelli e Silvati di Avellino. Le iscrizioni, nel numero massimo di 50 e dal costo di 30 euro (€ 25,00 per il rinnovo), dovranno pervenire al Coni di Avellino via e-mail (avellino@coni.it) o via fax 0825/33253 o consegnate a mano in sede entro le ore 13 del 26 marzo 2015.

Per ulteriori notizie consultare il sito: www.campania.coni.it, alla voce Scuola Regionale dello Sport Campania - corsi o telefonare al Coni di Avellino (0825/34067).


Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!