|

Accesso Utente

Ultimissime :

“Racconti di viaggio", conversazione con Francesco Santosuosso

di , Venerdì, 06 Gennaio 2017

I viaggi sono i viaggiatori” (Fernando Pessoa)

Continua il progetto organizzato dall’Associazione L’Olmo Nero “Racconti di viaggio”, una serie d’incontri per esplorare i diversi significati del viaggio attraverso il racconto diretto.

Il secondo appuntamento ci porta non lontani da casa nostra, in particolare nella periferia di Roma. Francesco Santosuosso, filosofo e documentarista, ci accompagnerà nelle borgate romane, tra Il Pigneto e Torpignattara, set scelto da Pasolini, per il film Accattone. Un ambiente urbano fatto di case basse, viuzze e la «Roma che non era Roma». Un viaggio nell’umanità dolente del nuovo sottoproletariato romano, tra bazar improvvisati, tra la puzza di piscio delle strade del Pigneto e gli odori orientali mischiati ad un continuo incrocio di razze, culture, musiche e religioni. Lingue e linguaggi e identità che cercano di mescolarsi, nella più disperata vitalità.

Durante l’incontro sarà anche proiettata l’opera “Parabole di borgata”, cortometraggio vincitore del Premio della Critica al Festival "Mamma Roma e i suoi quartieri" e finalista all' “Equality International Film Festival” di Sacramento (USA).

Pasolini oggi: viaggio nelle borgate Romane | Conversazione con Francesco Santosuosso

Sabato 7 Gennaio || ore 19 || Libreria Guida, c.so Europa 


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;