Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

Sud con Gusto e Fiera della Ceramica, si continua al Fiere della Campania

di , Domenica, 22 Marzo 2015

Ancora una giornata ricca di eventi ad Ariano Irpino, dove protagonisti sono la ceramica e il gusto tradizionale. Gli eventi termineranno domenica 22 marzo.

Prosegue il ricco calendario di appuntamenti previsti nell’ambito dei due eventi nazionali “Sud con Gusto” e “Fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell’Artigianato 2.0”, che animeranno i padiglioni del Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino (AV) fino a domenica 22 marzo.

Nella giornata di sabato si sono tenuti nuovi incontri dedicati agli alunni delle locali istituzioni scolastiche, confermando così il rapporto privilegiato la struttura fieristica arianese e il mondo della scuola.

I giovani studenti, così come gli adulti presenti, hanno potuto partecipare alla dimostrazione “Uomo contro macchina”, durante la quale un stampante 3d per argilla è stata messa a confronto con un artigiano al tornio e ai seminari: "Creare rete e sistemi di comunicazione in Irpinia", a cura di Damedia.it; “La creatività ai tempi di Arduino – incontro sulle potenzialità della tecnologia Arduino”, a cura di Irlug.it; “Internet delle cose - incontro sulle potenzialità di Internet nel design e nella produttività”,
 a cura di Google Developer Campania; “Studio ROLL – la produzione dal locale al globale”, a cura di Studio Roll e “La Stampa 3D - nuovi orizzonti dall'artigianalità 2.0” 
a cura di Sintesi Sud.

Diversi anche gli appuntamenti dedicati al gusto con gli eventi organizzati dal GAL Irpinia: “Stese di maccheronata”, esibizione e degustazione di prodotti tipici di Michela Marano; il seminario “Il packaging agroalimentare e le nuove tendenze tra design e sostenibilità” e “Occhio ai fagioli prendeteli in castagna”, laboratorio di degustazione. Protagonista della seconda giornata di eventi al Fiere della Campania è stato il maestro pasticcere Sal de Riso, la cui arte è diventata, in pochi anni, una delle più importanti e conosciute sia nel territorio locale che nazionale.

Sal de Riso, in qualità di presidente di giuria, ha premiato i vincitori del Concorso di Cake Design “Torte in Fiera”, che hanno presentato i propri lavori nelle categorie Wedding (matrimonio), Party (compleanno) e Baby. Grande apprezzamento da parte dei visitatori hanno avuto, infine, i piatti proposti nell’ambito della quarta edizione dello Street Food Festival, evento collaterale dedicato al cibo da strada rivisitato in chiave di tipicità locale che accende i riflettori su un tipo di cucina spesso sottovalutato ma in realtà molto gustoso e apprezzato. Una tre giorni completa quella arianese, dove la tradizione e l’innovazione si uniscono a creare un’occasione unica di valorizzazione delle eccellenze tipiche di tutto il Sud Italia.

Gli eventi continueranno fino alle ore 21,00 di domenica 22 marzo.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;