|

Accesso Utente

Ultimissime :

Touxion, prima uscita ufficiale. Alla fiera Made in Campania Expo i progetti dell’associazione

di , Martedì, 02 Settembre 2014

Prima uscita ufficiale per Touxion, neonata realtà associativa irpina, con sede ad Ariano Irpino, operante nel settore della promozione turistica e del territorio, nel campo del sociale, dell’animazione e delle imprese e delle istituzioni. Touxion parteciperà con un proprio stand alla fiera ‘Made in Campania Expo’ e ‘Green Business presso il centro fieristico fiere della Campania dal 5 al 7 settembre.

Durante la fiera, Touxion presenterà ufficialmente il direttivo, la propria attività,i contatti di riferimento, la pagina facebook e il sito, i primi progetti in cantiere e aprirà il tesseramento. L’associazione, inoltre, collaborerà attivamente con il centro fieristico per l’organizzazione del prossimo evento di promozione turistica ‘Crociere in Irpinia’, che si svolgerà nel corso del 2015, raccogliendo già in questa fase preliminare le manifestazioni di interesse alla partecipazione all’innovativo progetto turistico.

Alcune delle imminenti attività che vedranno impegnata Touxion sono:

1)Progetto corsi di animazione, clowneria, clown terapia e teatro per animatori

I vari corsi si prefiggono l’obiettivo di creare, promuovere e stimolare iniziative di carattere ludico e teatrale prevalentemente (ma non esclusivamente) per bambini e ragazzi. Il corso si svolgerà in una struttura tipica per sale feste o ludoteca. Durante il corso verrà dato del materiale didattico- operativo e alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione a tutti i corsisti che avranno partecipato ad almeno l’80% delle lezioni. Questi corsi sono rivolti all’intera collettività, agli studenti di scuole superiori con indirizzo turistico o alberghiero e sociale o agli studenti universitari di facoltà con indirizzi turistici e sociali, alle associazioni di volontariato, ecc. In quanto questi corsi oltre a permettere una preparazione per il lavoro di animatore turistico o per feste ed eventi, permette di recepire nuove modalità di approccio con i bambini o con gli adulti, o addirittura con i bambini disabili o malati attraverso la clown terapia. . In pratica i corsi sono diretti a studenti, educatori/trici, ludotecari, maestri/e scuole pubbliche e private, animatori villaggi turistici, scout ed animatori parrocchiali o semplicemente mamme e papà con il desiderio di imparare e apprendere nuove pratiche di animazione per grandi e piccoli, in vista di nuove possibilità di lavoro o di incrementare quella già esistente o semplicemente per migliorare le proprie capacità relazionali. Inoltre il corso di clown terapia è particolarmente indicato per le associazioni di volontariato e per gli infermieri o medici di reparti infantili.

2)Corso intensivo di animazione turistica

Il corso si propone di offrire gli elementi fondamentali per una definizione dell’animazione turistica e di quella relativa a feste e ad eventi. Una riflessione particolare sarà dedicata alla definizione di tempo libero e della situazione di vacanza. Si porteranno all’attenzione dei partecipanti le principali esperienze di animazione turistica esistenti nel territorio in cui si svolge il corso.

3)Bando di concorso ‘Balconi in fiore 2015’

Il Concorso Balconi in Fiore nasce dalla consapevolezza di poter rendere bello il nostro paese e soprattutto il centro storico attraverso il decoro floreale e del verde di balconi, davanzali, particolari architettonici, scale e claustri della città di Ariano Irpino; per poter contribuire come cittadini al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano, a creare un fenomeno di integrazione e coinvolgimento della comunità, a svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente. Con la realizzazione degli allestimenti floreali e del verde si intende: promuovere la cultura del verde, abbellire la città di Ariano Irpino, coinvolgere la cittadinanza e le associazioni, valorizzare il patrimonio esistente. Nello specifico gli obiettivi del concorso sono: promozione dei valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro; valorizzazione e incremento della conoscenza della città di Ariano Irpino e delle sue architetture anche recenti; valorizzazione del decoro floreale quale elemento di riempimento degli spazi; svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente; accrescere la conoscenza delle piante e dei fiori.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;