|

Accesso Utente

Ultimissime :

Turismo didattico: la Scuola Primaria di Grottaminarda sul Tricolle per “Saluti da Ariano”

di , Domenica, 10 Marzo 2013

La Scuola Primaria “L. Lazzaruolo” di Grottaminarda visita i Musei di Ariano Irpino. Tre quinte classi, (circa 60 alunni), hanno aderito al concorso di idee “Saluti da Ariano”, prendendo parte alle visite guidate interattive presso il museo Civico e della Ceramica previste dal progetto, ma hanno anche voluto cogliere l'occasione per visitare altri luoghi di cultura quale la Basilica cattedrale, ricca di opere d'arte e il Castello con il suo Museo della Civiltà Normanna e la Sala d'Armi.

Immagine di Cittadiariano.it

Il progetto, promosso dall’Assessore alla Cultura del Comune di Ariano, Manfredi D'Amato ed ideato da Sistema Museo, è stato cofinanziato dalla Regione Campania e sta registrando il coinvolgimento delle scuole di tutta la provincia. I bambini sono chiamati a realizzare una cartolina che rappresenti il biglietto da visita del Museo della Ceramica; quella vincente, scelta tra i lavori di tutti gli istituti scolastici partecipanti, sarà stampata in migliaia di copie.

Gli alunni di Grottaminarda hanno dimostrato straordinario interesse per il patrimonio museale prendendo appunti e scattando fotografie ed hanno subito iniziato a lavorare con la fantasia su come realizzare la propria cartolina.

Gli operatore di Sistema Museo hanno spiegato loro il progetto, soffermandosi su cosa sia una cartolina, allargando il discorso alla pittura, facendo accenno anche all'arte grafica, poi li hanno accompagnati alla scoperta di tutte le opere presenti nel museo ed è stata proprio la fattura ed i colori delle antiche maioliche arianesi a colpire i bambini dando loro l'ispirazione per il progetto grafico che elaboreranno a scuola con l'aiuto della propria insegnante.

Immagine di Cittadiariano.it

“Ritengo il progetto estremamente valido- ha affermato la Vicaria della Direzione Didattica L. Lazzaruolo, Carmela Ianniciello- i bambini hanno ricevuto una serie di nozioni da rielaborare per realizzare la propria cartolina e costruire un messaggio sul valore culturale del Museo della Ceramica. Ma devo dire che l'intera giornata è stata interessante, gli alunni hanno allargato le proprie conoscenze visitando oltre al Museo Civico, la Cattedrale, il Museo dei Normanni e si sono anche divertiti facendo ricreazione in Villa comunale, sotto la statua del poeta Pietro Paolo Parzanese. L'accoglienza è stata delle migliori. Un'esperienza da ripetere anche con altre classi”.

A salutare la scolaresca e le insegnanti l'Assessore alla Pubblica Istruzione e al Turismo del Comune di Ariano, Giuliana Franciosa: “Anche a nome del Sindaco Mainiero e dell'Assessore D'Amato ringrazio di cuore tutta la Scuola Primaria di Grottaminarda ed in particolare la Dirigente Teresina Meninno per aver aderito con entusiasmo al progetto 'Saluti da Ariano'. Naturalmente il ringraziamento va a tutte le scuole che stanno partecipando. Io credo molto nel turismo didattico quale forma di promozione dei beni culturali locali e quindi del patrimonio museale arianese ed è per questo che stiamo mettendo in campo diversi progetti con queste finalità. Invito quindi tutte le scuole a venire a trascorrere 'Una giornata ad Ariano Irpino'. E' possibile programmare percorsi diversificati che abbraccino molti altri musei come quelli diocesani, l'Antiquarium o Biogeo, museo della Storia della Vita e della Terra. Vi aspettiamo!”.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;