|

Accesso Utente

Ultimissime :

Vicesindaco Pratola su ampliamento Cimitero: “Nessuna modifica del costo unitario dei loculi"

di , Mercoledì, 16 Gennaio 2013

La delibera n° 239 del 28.12.2012 approvata dalla Giunta municipale ha per oggetto “Concessione di progettazione, realizzazione e gestione dell'ampliamento del Cimitero comunale. Presa d'atto e approvazione soluzione progettuale migliorativa. Richiesta determinazione del Consiglio comunale”.

Si comprende bene nell'oggetto della delibera che il progetto di ampliamento del Cimitero costituisce la concessione di lavoro pubblico a totale carico dell'impresa aggiudicataria che investirà, per questo intervento, anticipando propri capitali, circa sette milioni e 800mila euro. 

“La Giunta municipale- spiega il Vicesindaco, Assessore  Servizi ai Cittadini, Crescenzo Pratola- ha ritenuto, nella massima trasparenza, di richiedere determinazioni al Consiglio comunale percui già nella prossima seduta del consesso si discuterà dell'atto di giunta e sarà ampiamente illustrata tutta la problematica cimiteriale. 

Nel deliberato di Giunta n° 239 viene stabilito che la realizzazione di un maggior numero di loculi non dovrà comportare modifiche del costo unitario dei loculi che rimane quello stabilito dal Consiglio comunale nell'anno 2009.

Il progetto migliorativo, rispetto a quello presentato dall'impresa aggiudicataria, è stato determinato anche a seguito di una più approfondita indagine geologica. Ma principalmente la distribuzione dei loculi con 4 file, l'eliminazione quindi della quinta e sesta fila, determinerà un sensibile miglioramento della loro fruibilità, in quanto i cittadini solo con l'ausilio di un semplice sgabello potranno apporre lumi, fiori e ceri durante le visite ai propri congiunti senza arrampicarsi su ripide e pericolose scale.

Il contratto tra il Comune e l'impresa per la realizzazione dell'intervento prevede anche un agio a favore dell'Ente pari al 5 per cento dell'importo dei lavori, percui, aumentando il numero di loculi, il Comune recupererà una somma maggiore (in totale circa 350mila euro) che sarà investita per lavori all'interno del Cimitero esistente.

 

  

 


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;