Accesso Utente

A scuola di Inglese al CTP – I.C. Covotta

di , Giovedì, 09 Maggio 2013

Il Centro Territoriale Permanente per l’educazione in età adulta presso l’Istituto Comprensivo “A. Covotta” di Ariano, diretto dalla Dirigente, dott.ssa Alfonsina Manganiello, dal 2013 è Test Center del Trinity College London, “Graded examination in spoken English”,  noto in tutto il mondo come ente certificatore della lingua inglese.

Nei giorni 7 e 8 maggio si sono svolti gli esami per la certificazione della lingua inglese, secondo il quadro europeo delle lingue con una certificazione riconosciuta delle competenze comunicative e linguistiche di lingua inglese. Hanno partecipato 57 persone, tra cui due ragazzi. Gli esaminati avevano seguito un corso di lingua inglese gratuito durato tutto l’anno scolastico presso il CTP di Ariano sotto la guida della prof.ssa Enza Perna, un altro gruppo di giovani aveva partecipato ad un corso intensivo di lingua inglese con docente di lingua madre, prof.ssa Mary Cona,  finanziato con fondi europei e destinato a giovani adulti disoccupati.

Inoltre, ha partecipato  un  nutrito gruppo di docenti provenienti dalle scuole di Ariano che aveva  seguito un corso di lingua inglese  per la certificazione esterna delle competenze acquisite, finanziato anch’esso con fondi europei, tenuto dalla prof.ssa Rosina Vega. Hanno chiesto di sostenere la prova quattro privasti: un’allieva della scuola Covotta e tre esterni. I livelli certificati vanno dall’initial  stage,  all’elementary  e all’intermediate; il tasso di successo è stato alto, solo il 9% non ha superato la prova su 57 esaminati.

L’esaminatrice, sbarcata direttamente da Londra a Napoli, miss Helen Clare, rimasta ad Ariano per tre giorni,  ha espresso grandi apprezzamenti per l’organizzazione della scuola, per  il rapporto con le persone che ha incontrato e la città che ha visitato con grande interesse.

Le tutor dei corsi le prof.ssa Nicoletta Cardinale e Paola Filippone si sono dette soddisfatte per il clima sereno di lavoro che si creato,  per il successo dei corsisti e la coesione del gruppo organizzatore.

Il decollo di questa iniziativa con il Trinity College London rappresenta una buona opportunità offerta alla comunità arianese e del  comprensorio di stringere collaborazioni internazionali e di arricchimento delle opportunità formative sul territorio.



Articoli Correlati