Accesso Utente

Ad Ariano Irpino sabato 9 giugno si inaugura il Giardino didattico nella Scuola di Torreamando

di , Mercoledì, 06 Giugno 2018

Ad Ariano Irpino, sabato 9 giugno alle ore 10,00 nel plesso scolastico di Torreamando, verrà inaugurato l’Orto-Giardino didattico, a cura del Circolo “ANSPI”, coordinato dal Pres. te Raffaele Grasso.

L’”Orto Giardino Didattico”, che verrà affidato alle cure dei nonni, dei genitori e dei bambini stessi dell’Istituto Scolastico, è un laboratorio permanente per “l’osservazione del ciclo vitale delle piante, la classificazione dei frutti, dei fiori e la coltivazione di piantine da orto”. L’intento è promuovere il contatto diretto con la natura e riscoprire le antiche tradizioni contadine del territorio.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, plaude all’iniziativa messa in campo dal Circolo ”ANSPI”, autorizzata con atto di Giunta n. 168 del 7 luglio 2016 e finalizzata alla riqualificazione e alla messa in sicurezza dell’Area Verde circostante la Scuola di Torreamando, che ha permesso la realizzazione dell’Orto-Giardino.

Alla realizzazione dell’iniziativa hanno partecipato la cittadinanza di Torremando, l’Istituto Comprensivo “P. S. Mancini” e la Comunità Montana dell’Ufita.

 Questo il programma:

  • ore 10,00: il responsabile del plesso Torreamando, la maestra P. Pepino e  gli alunni presentano il percorso didattico svolto nell’ambito del progetto di “Educazione Ambientale”;
  • ore 10,15: presentazione dell’iniziativa da parte del presidente ANSPI, geom. Raffaele Grasso;
  • ore 10,30: taglio del nastro e collocazione di un albero nel giardino, alla presenza di don Antonio Ventulli, parroco di S. Maria Assunta in Cielo;
  • ore 10,45: descrizione  delle  piante aromatiche e da orto;
  • ore 11,00: saluti del Sindaco di Ariano Irpino, dott. Domenico Gambacorta;
  • ore 11,15: saluti del Dirigente Scolastico, ing. Massimiliano Bosco;

Esibizione del coro dell’Istituto Comprensivo “P. S. Mancini”, diretto dal prof. Antonio Romano;

  • ore 11,30: rinfresco. 

 

 

 



Articoli Correlati