LOGIN FACEBOOK
I Carabinieri della Compagnia di Montella, nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando Provinciale di Avellino, finalizzati alla tutela della salute pubblica, hanno effettuato una serie di controlli presso gli esercizi commerciali del territorio di competenza, in particolare ristoranti, nonché negozi di generi alimentari, nell’intento di verificare sia la regolarità delle licenze che la qualità dei prodotti confezionati ed esposti alla pubblica vendita, a salvaguardia del consumatore finale. Nel corso delle attività di ispezione, in uno dei ristoranti controllati, i Carabinieri della Stazione, unitamente a personale del Corpo Forestale dello Stato e dell’ASL di Avellino, hanno riscontrato la presenza di prodotti scaduti e/o di dubbia provenienza, conservati in maniera non conforme alla normativa vigente. In particolare, hanno constatato la presenza di generi alimentari scaduti come uova, latte e mascarpone; altri invece erano conservati in pessimo stato di conservazione come carne, pane sale e prodotti caseari.
Inoltre, i locali utilizzati per conservare e confezionare gli alimenti erano mancanti dei previsti requisiti igienico - sanitari. L’attività di verifica e controllo, condotta in collaborazione con gli ispettori sanitari dell’ASL, ha permesso di evitare gravi danni alla salute degli ignari clienti, che avrebbero consumato i prodotti scaduti ed avariati, vittime finali della “disattenzione” dei commercianti. Tutta la merce è stata sottoposta a sequestro, unitamente ai locali del ristorante. Per la giovane proprietaria scattava la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo, ritenuta responsabile di “detenzione di prodotti alimentari scaduti e/o conservati in pessimo stato di conservazione” e “mancanza di condizione igienico sanitarie di esercizio pubblico di somministrazione di alimenti e bevande”.
Quanto conseguito è il risultato di ispezioni effettuate dai Carabinieri della Compagnia di Montella, a tutela della salute pubblica. I controlli continueranno in maniera costante e saranno estesi a tutti gli esercizi commerciali del territorio di competenza al fine di contrastare il fenomeno delle irregolarità amministrative e della disattenzione o poca professionalità di alcuni commercianti.