Accesso Utente

Alle associazioni protezionistiche degli animali piace il regolamento di Daniele Tiso

di , Mercoledì, 05 Agosto 2015

Le Associazioni protezionistiche del territorio, (Asspa, Una e Lida) considerano l’iniziativa del consigliere comunale Daniele Tiso di Ariano Irpino un “buon esempio da seguire”.

"Il giorno 30 luglio 2015 è una giornata storica per il mondo animale, grazie alla proposta del consigliere arianese sottoposta prima alla commissione competente, la quale ha espresso parere  favorevolesulla proposta di approvazione del Regolamento di tutela e benessere animale in ambito urbano e rurale, apportando anche delle significative integrazioni. Successivamente il regolamento è stato sottoposto come ordine del giorno dello scorso consiglio comunale avendo l’approvazione totale della minoranza e l’astensione di due consiglieri della maggioranza. Questo sta a significare che c’è ancora molto da fare per instaurare un corretto rapporto uomo-animale-ambiente e sarebbe stato veramente un grande passo avanti verso la civiltà se almeno su questo argomento, tanto apprezzato dalla società civile, ci fosse stato l’approvazione all’unanimità."

Una delegazione delle Associazioni del territorio ha seguito il consiglio comunale e ritiene importante che tutti i comuni singoli o associati e comunità montane possano trarre esempio e approvare presso i propri organi  il regolamento sulla tutela e benessere animale in ambito urbano e rurale.

Le Associazioni offrono la propria disponibilità agli Enti locali che intendano intraprendere iniziative atte alla riduzione del fenomeno dell’abbandono istituendo l’Ufficio dei Diritti degli Animali, UDA. Il regolamento rappresenta un ottimo strumento per le amministrazioni locali per fronteggiare tale fenomeno.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!