Accesso Utente

"Arcieri del Tricolle”, Ariano Irpino ha la sua ASD di Tiro con l’Arco

di , Venerdì, 10 Agosto 2018

E’ stata costituita ad Ariano Irpino l’associazione sportiva dilettantistica “A.S.D. Arcieri del Tricolle” con un forte richiamo, anche nella scelta della denominazione, al nostro territorio.

Finalmente anche Ariano Irpino ha la sua Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) di tiro con l’arco, affiliata alla Federazione italiana di tiro con l’arco (FITARCO).

Finora, per gli arcieri, occorreva associarsi ad ASD lontane. Le più vicine, a Benevento, a 45/50 minuti di percorrenza in automobile, per la sola andata, con i relativi costi e tempi di viaggio. Le più lontane, anche se nella nostra stessa provincia, proprio nell’avellinese.

Eppure ad Ariano vivono alcuni arcieri che hanno conquistato in passato o ancora oggi vantano titoli regionali, nazionali ed internazionali.

Gli arcieri del Tricolle hanno già preso proficui contatti con diverse realtà territoriali ed in particolare con un istituto comprensivo nel convincimento che occorra contribuire, in modo significativo, come ASD, al potenziamento di un vivaio fatto di giovani e giovanissimi arcieri.

Occorre  comunque tener ben presente che il tiro con l’arco è uno sport per tutte le età e che sono molti gli arcieri che si sono avvicinati da adulti o da anziani alla nostra disciplina praticandola sia per diletto che per agonismo, anche con significativi successi ai livelli più alti.

Diversi, poi, sono i genitori che nell’attesa che i loro figli si allenino hanno iniziato a praticare anche loro questa disciplina sportiva. 

Le gare di tiro con l’arco organizzate dalla FITARCO sono di diverso tipo e possono essere praticate, a secondo della competizione, con diversi tipi di arco (longbow, istintivo, nudo, olimpico e compound) ed in diversi luoghi (al chiuso, con bersagli collocati a distanze di 18 o 25 metri, all’aperto su campi di gara pianeggianti e con bersagli posizionati a distanze lunghe o anche nei boschi per praticare il tiro 3D su sagome animali tridimensionali, in poliuretano, di dimensioni e colori naturali o, nel tiro di campagna, su bersagli concentrici di diverse misure, posizionati a diverse distanze).

I Tecnici FITARCO a disposizione dell’ASD sono Marianna Rogazzo e Domenico Paonessa.

L’ASD Arcieri del Tricolle si è accreditata presso il Comune di Ariano Irpino, ha ottenuto l’affiliazione dalla Federazione italiana tiro con l’arco (FITARCO) ed è inserita nel registro delle ASD riconosciute ai fini sportivi dal CONI.

Chiunque fosse interessato ad approfondire il tema o a cimentarsi in questa disciplina potrà contattare l’ASD all’e-mail arcierideltricolle@libero.it o al cellulare 347.829.56.56

Immagine di Cittadiariano.it



Articoli Correlati