Accesso Utente

Ariano, sabato 16 settembre appuntamento con Classicariano presso Santuario Madonna di Fatima

di , Giovedì, 07 Settembre 2017

Ad Ariano Irpino sabato 16 settembre 2017 alle ore 19,15 nel Santuario Madonna di Fatima, evento fuori programma della Rassegna Classicariano 2017.

Il Maestro Victor Urban terrà un concerto d'organo, subito dopo la messa vespertina.

Nel corso della mattinata, a partire della ore 10,15 il Maestro terrà una lezione-concerto in materia d'organo, dedicata agli alunni delle scuole ad indirizzo musicale del territorio.

L'evento è stato realizzato grazie alla collaborazione dell'Istituto Comprensivo Statale Cardito "P.S.Mancini", Scuola dell'Infanzia Primaria e Secondaria di Primo Grado con indirizzo musicale. Un particolare ringraziamento va al Dirigente Scolastico Ing. Massimiliano Bosco.

Questo il programma:

  • Vivaldi-Bach, Concerto in Re minore
  • J.S.Bach, “Nun Komm, der Heiden Heiland”
  • R. Schumann, Canone in Si minore
  • C. Franck, Pezzo Eroico
  • G. Urban, Victurbania
  • C. Guastavino, Malambo
  • R. Noble, Danza Espanola, Ku Kù, Moto perpetuo

Victor Urban, nato a Tultepec (Stato del Messico), comincia i suoi studi musicali con suo padre, prosegue con il M. Prospero Cebada e si laurea come organista concertista con il M. Jesus Estrada presso il Conservatorio Nazionale di Musica. Si perfeziona successivamente con il M. Ferruccio Vignanelli al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, con Fernando Germani all’Accademia Chigiana di Siena e con il M. Helmut Rilling a Stoccarda in Germania. Nella sua carriera ha tenuto più di mille concerti in tutto il mondo, collaborando anche con le più prestigiose orchestre, con le principali orchestre del Messico, l’Orchestra Sinfonica di Salzburg, l’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Salvador ed altre. Ha ricevuto innumerevoli diplomi, riconoscimenti e premi per l’alto valore artistico delle sue interpretazioni, tra i quali il Premio dello Stato del Messico, il Diploma dell’Unione Messicana dei critici del teatro e della musica, la Lira d’Oro del Sindacato dei lavoratori della Musica, una medaglia da Papa Paolo VI. Ha ricevuto elogi e critiche favorevolissime dai più importanti giornali del mondo. Inoltre ha suonato per Papa Giovanni Paolo II e per tanti Presidenti del suo Paese. E’stato direttore del Conservatorio Nazionale del Messico e della Scuola delle Belle Arti dello Stato del Messico, presidente dell’Unione Nazionale degli Organisti del Messico, membro d’onore della “Agrupacion Organum” in Argentina; il suo nome appare su molti libri ed enciclopedie della Musica di tutto il mondo. E’stato docente presso prestigiose istituzioni, fra cui il Conservatorio Nazionale di Città del Messico, l’Università Nazionale del Messico, varie Scuole Superiori di Musica. E’stato membro di importantissime giurie di concorsi internazionali d’organo in Europa ed ha impartito corsi di perfezionamento in Italia, Argentina e Messico. Ha inciso molti dischi ed ha effettuato numerose registrazioni radiotelevisive in Messico e all’estero. La Radio Vaticana trasmette regolarmente la musica dei suoi dischi. Attualmente è Organista titolare dell’Organo Monumentale dell’Auditorium Nazionale di Città del Messico, concertista per l’Istituto Mexiquense de Cultura, docente di organo della Scuola Superiore Diocesana di Musica Sacra di Toluca. Organista titolare della chiesa di Sant’Ignacio di Loyola a Città del Messico, continua ad offrire concerti sia in Messico che all’estero.

La cittadinanza è invitata a partecipare.



Articoli Correlati