Accesso Utente

È di Seun Kuti la prima dell’Ariano Folkfestival

di , Giovedì, 14 Agosto 2014

È di Seun Kuti la prima dell’Ariano Folkfestival. Prevista anche la partecipazione del napoletano Enzo Avitabile

Ariano Folkfestival, è il giorno della prima serata: i protagonisti sul palco. A dare l’avvio della XIX edizione dell’Aff nel marchio della musica Latinafrican è Seun Kuti insieme all’orchestra Egypt 80 feat. Enzo Avitabile. Seun Kuti è l’erede più giovane del grande Fela Anikulapo Kuti, suo padre, inventore dell’afro-beat e icona dell’Africa combattente contro le ingiustizie, la corruzione, la violenza, e difensore della propria cultura.

Con Seun arriva anche la più formidabile macchina ritmica dell’Africa tropicale, gli Egypt 80, il nome che Fela diede agli Africa 70, dopo il massacro di Kalakuta. Un’orchestra esplosiva il cui nome si rifaceva all’antica civiltà egizia e che oggi ritorna ai suoi albori guidata dal figlio più piccolo del leggendario “Black President”. Nel Folkstage del Piano della Croce ad Ariano risuonerà questa sera un sound, unico e irresistibile, nato dalla magica fusione tra funk, jazz, salsa, calypso, highlife e ritmi africani. Seun farà sentire la sua forte personalità attraverso le inflessioni del rap, del reggae, del new soul, toccando l’arte di Miles Davis. I testi di Seun Kuti invitano a riflettere sui grandi temi, la sua musica invece fa ballare a ritmo sfrenato.

La prima serata dell’Aff ha anche qualcosa di partenopeo: Enzo Avitabile che collaborerà con Seun Kuti. Avitabile vanta studi classici al celebre Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Poi ha approfondito il pop, il ritmo afro-americano. Tracce nelle sua musica ci sono anche della pastellessa, della zeza e del canto sacro. Note le sue collaborazioni con artisti del calibro di James Brown e Tina Turner, qualità che farà sentire al pubblico dell’Aff. Per chiudere in bellezza Barresi Project, un innovativo ed originale mix tra world music, elettronica e folk-jazz, con echi cantautorali e progressive, che ne fanno un progetto unico nel panorama nazionale. Il primo singolo estratto in anteprima dal titolo La Vecchia è tra i top 100 della Indie Music Like.

Comunque l’Ariano Folkfestival apre i battenti alle 17 in Villa comunale nella Zenzone con stretching psicofisico e alle 19 nella Corazone per un aperitivo Latinafrican e la proiezione del film “L’oro vero”. La musica, con l’arte culinaria dei cuochi dell’associazione Mesali, prenderà il suo spazio a partire dalla 22 nel Folkstage del Piano della Croce. Domani invece Bundamove, Chico TRuijllo, e Captain Cumbia.




Articoli Correlati