Accesso Utente

Estate Arianese: una due giorni di commedia in vernacolo in Villa Comunale.

di , Sabato, 17 Agosto 2013

Sarà recuperata domani, domenica 18 agosto, la serata dedicata al teatro, saltata mercoledì 14 agosto a causa della pioggia. In Villa comunale alle ore 21,00 sarà rappresentata: “Iamo tutti a lu mare” commedia in vernacolo arianese in 3 atti scritta e diretta da Anna Paduano, rappresentata dalla sua compagnia di attori non professionisti e a cura dell’Associazione “Rai. Co. Onlus” di Ariano Irpino.

In più, come da cartellone dell'Estate Arianese, lunedì 19, sempre alle 21,00 si terrà un'altra commedia, sempre di Anna Paduano: “Mamma e ditto nun parlà e tu parl e ciaccialii”.

Dunque si prospetta una due giorni in Villa comunale, intensa e divertente. Lo spettacolo e le risate sono garantiti dalla grande creatività ed esperienza dell'autrice arianese e dall'entusiasmo con il quale gli attori si cimentano con il teatro dialettale.

Le commedie di Anna Paduano, dietro l'aspetto comico presentano un aspetto altamente culturale, si basano, infatti, su usi e costumi della tradizione popolare, riportandoli alla memoria degli anziani e all'attenzione delle nuove generazioni. La Paduano è sempre stata un'appassionata di fatti, personaggi e luoghi di Ariano a cui è molto legata. Raccoglie e rielabora, in chiave comica, aneddoti e fatti di vita vissuta tramandati dagli anziani del paese, per metterli in scena e divertire il pubblico e contestualmente anche per lasciare testimonianza di una società rurale che va scomparendo e dello stesso dialetto sempre meno utilizzato.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!