Accesso Utente

Giornata della Legalità 2018 “LA COSTITUZIONE E LA DISPERSIONE”

di , Venerdì, 13 Aprile 2018

Interessante convegno sulla legalità organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Gruttola” di Ariano Irpino diretto dal D.S. Pietro Petrosino in collaborazione con l’I.C. “Lusi” guidato dalla D.S. Maria Cristina Bottigliero.

Il tema scelto quest’anno per la giornata della legalità è stato quello della Costituzione di cui quest’anno ricorre il settantesimo anniversario e per il quale gli studenti del De Gruttola coinvolti dalla docente Rosa Elisabetta Tucci hanno realizzato un progetto che prevedeva il commento dei 12 principi fondamentali della Costituzione e la visita al Palazzo della Consulta sede della Corte Costituzionale. 

Grande soddisfazione del Dirigente Pietro Petrosino per la riuscita dell’evento che ha visto la partecipazione di ospiti d’eccezione tra cui don Aniello Manganiello ex parroco di Scampia che nel suo intervento ha esposto la propria esperienza di educatore dei ragazzi di strada ed ha spronato i giovani a studiare in quanto la “cultura ci rende liberi e responsabili”.

Sono intervenuti, inoltre, il Prefetto dott.ssa Maria Tirone, il medico dell’ASL Pasqualino Molinario, il Sindaco e Presidente della Provincia dott. Domenico Gambacorta, il Commissario di Polizia dott.ssa Maria Felicia Salerno, il cronista della TgR Campania Enzo Pirone. Il convegno è stato moderato dai giornalisti del Mattino, Barbara Ciarcia e Nello Fontanella.

Grande ammirazione presso gli studenti ha riscosso la bella esibizione di Nora e Kyra, cani antidroga della polizia di Stato, guidati da Roberto Ciarcia e Anna Numeroso

(La Referente del Progetto: Prof. Rosa Elisabetta Tucci)

Immagine di Cittadiariano.it

Immagine di Cittadiariano.it



Articoli Correlati