Accesso Utente

I Cammini della via Francigena: tra cultura e natura dei borghi Irpini

di , Venerdì, 21 Agosto 2020

La mancanza degli eventi tradizionali, che solitamente caratterizzavano l’Irpinia tra sagre, feste e festival di vario genere, si fa sentire in modo particolare in questa seconda metà del mese di Agosto.

 

Non tutte le occasioni per poter fare esperienze significative sono però da escludersi. Il rinnovarsi, quest’anno infatti, de “I Cammini della via Francigena del sud” è proprio una delle proposte più valide per poter vivere dei fine settimana sicuri e non convenzionali.

 

Casalbore ha fatto da apripista nei giorni scorsi alla tabella di marcia dei “Cammini”.

La notizia però è che cultura e natura si incontreranno nella prossima tappa del percorso organizzato tra le valli del Cervaro e del Miscano. L’unica realtà locale che ancora conservi le tradizioni della comunità arbëreshë, sarà il luogo di ritrovo per i partecipanti all’evento, ovvero Greci!

Il 22 Agosto si darà inizio, così, ad un percorso di trekking guidato alla riscoperta del borgo antico di tradizione albanese e seguirà, poi, la visita al Museo PLEAG. Il contatto con la natura, in totale sicurezza, incontrerà dunque la storia nelle vie di uno dei paesini più caratteristici dell’Irpinia. Le prenotazioni, necessarie per aderire, sono disponibili tramite email e numero di telefono dedicati.

Da sottolineare, poi, che l'incontro di domani arriva dopo l'appuntamento che si è avuto a Savignano Irpino che, come risaputo, rientra a pieno titolo nella top 10 dei “borghi più belli d’Italia”.

C’è solo da augurarsi un’attiva partecipazione della popolazione locale oltre che dei turisti, perché eventi come questo che, offrendo emozionanti combinazioni tra le tradizioni autoctone e le meraviglie naturali, garantiranno il mantenimento e l’accrescimento della cultura Irpina.

Con i “Cammini della via Francigena del sud” si avrà la maggiore consapevolezza che il sud, la Campania e i borghi dell’entroterra nulla hanno da invidiare alle mete del turismo estero, ma piuttosto molto di più da offrire rispetto ad esse.




Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!