Accesso Utente

Il Carnevale Gesualdino 34^ Edizione

di , Lunedì, 19 Gennaio 2015

Il 15 e il 17 Febbraio 2015, sfilate di Carri Allegorici e Gruppi Mascherati.

Due giorni di festa e folclore, di colori e divertimento, per uno degli eventi più sentiti della tradizione gesualdina ed irpina.

Dopo qualche anno di attesa, ritorna carico di entusiasmo e novità il Carnevale Gesualdino.

Il Carnevale a Gesualdo ha origini molto antiche. Già nel libro dell’Abate Giacomo Catone, “Memorie Gesualdine”, edito nel 1840 si descrivono passioni e coinvolgimenti popolari, che allora come adesso, animano una festa che è un cardine del folclore locale.

Le manifestazioni carnevalesche fatte di sfilate mascherate in costumi locali, si sono ripetute nel corso degli anni del secolo scorso con crescente intensità. Questa grande passione trovò seria concretizzazione nel 1969, con una prima sfilata di carri allegorici realizzati con passione ed ingegno dai giovani del posto.

Da allora, edizioni memorabili segnate dalla sfida tra i rioni al carro più bello e più grande, affascinano ancora i ricordi dei gesualdini, che non mancano mai di ricordare a tutti che il carnevale più antico dell’Irpinia è proprio quello Gesualdino.

A raccogliere il testimone di questa grande tradizione, quest’anno saranno i ragazzi della Cheerful Company che da mesi sono a lavoro per l’allestimento di carri allegorici degni di manifestazioni carnascialesche di livello nazionale.

Tutta la cittadinanza è pronta e non si aspetta altro che di dar via alla Festa!!

Il programma 2015 prevede per le giornate di domenica 15 e di martedì 17 febbraio la partenza del corteo festoso dal tradizionale raduno di Via Cavalieri di Vittorio Veneto e l’arrivo in Piazza Neviera per le esibizioni di tutti i gruppi mascherati.

Nel lungo percorso, in ogni piazza, via e vicolo, musiche, balli ed allegria animeranno di colore tutto il paese in una festa generale piena di grande passione e ilarità.

Durante le giornate di festa si potranno degustare i piatti tipici della tradizione gesualdina in appositi punti ristoro.

Non mancherà la satira ma anche la denuncia sui temi caldi dell’attualità gesualdina e irpina, per un evento dissacrante ma da sempre portatore di messaggi irriverenti ma mai banali.

Per tutte e informazioni contattare Cheerful Company
cell.: 349.3297722
email: cheerfulcompany@libero.it
Su face book pagina: Carnevale 2015 Gesualdo
Sito web: prolocogesualdo.jimdo.com



Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!