Accesso Utente

Il Forum dei giovani ‘riforma’: in arrivo un nuovo statuto

di , Lunedì, 09 Maggio 2016

Come promesso e programmato dal Presidente dei Forum dei Giovani di Ariano Irpino, Gianfranco Grasso, dopo le tante attività messe in campo, a seguito della presentazione del nuovo sito-web e il coworking intrapreso con le scuole, volge a termine il lungo percorso di riforma dello Statuto che regolamenta l’organismo giovanile.

Una Carta più snella, efficace ma soprattutto aperta alla partecipazione, obiettivo principe dell’Assemblea dei Consiglieri era rivoluzionare il Regolamento attuale, redatto più di dieci anni fa dal primo Forum cittadino. Le novità rilevanti fanno leva su una logica di partecipazione e condivisione del collettivo giovanile, in senso più ampio; uno Statuto moderno, costruttivo e di garanzia, che permetterà alle nuove generazioni di costruire con basi solide un percorso associativo di natura, oltre che politica, di formazione e programmazione di quelle che saranno le politiche giovanili, facendo rete con le realtà locali che vivono le esigenze del territorio. Il lavoro svolto nasce dalla volontà di avvicinare i giovani alle istituzioni, in primis rifacendosi a quello che la Carta Europea dei Giovani prevede, nonché l’applicazione delle normative dei Forum dei Giovani Nazionali, adottando direttive prescrittive della Regione Campania.

Innovazione straordinaria è l’allargamento dei membri da 12 a 16 con modalità di elezione secondo il metodo d’Hont, l’introduzione della Consulta Partecipativa, l’estensione del mandato da 2 a 3 anni per una progettazione a lungo termine e gli interventi strutturali dediti alla costituzione di una governance produttiva.

“Un ringraziamento speciale e doveroso, va a tutti i Consiglieri del Forum, i quali hanno sostenuto con forza e massimo impegno, quest’azione amministrativa di grande responsabilità, determinando all’unanimità il nuovo Statuto che vedrà come passo successivo l’approvazione da parte dell’Amministrazione Comunale” conclude così il Presidente Gianfranco Grasso



Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!