Accesso Utente

Inaugurata la sezione comunale Federcaccia a Savignano Irpino

di , Venerdì, 08 Settembre 2017

Con grande soddisfazione dei cacciatori savignanesi e dei comuni limitrofi, nel cuore dell'antico centro storico, a Savignano Irpino, è stata inaugurata, nel corso del mese di agosto, la Sezione Comunale della FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA. La Sezione è stata denominata “Mario Berardino” in memoria del fedelissimo federcacciatore di Savignano scomparso di recente.

Presenti all'evento il sindaco, dott.cav. FABIO DELLA MARRA ,il presidente provinciale della Federazione Italiana della Caccia ,dott. ANTONIO MATARAZZO e la Signora ABA BERARDINO, figlia del compianto MARIO .

La presidenza della Sezione Comunale è stata affidata al Sig. MICHELE SAVIGNANO che ha da subito manifestato il forte intendo  di proseguire in quanto egregiamente realizzato nel recente passato con l'augurio di coniugare le realtà del mondo agricolo con il mondo venatorio, connubio indispensabile per una sempre migliore gestione del territorio da ogni punto di vista.

Anche il sindaco ha espresso il suo entusiasmo per la concreta iniziativa nella quale ha voluto individuare il forte legame caccia, ambiente e agricoltura. Il sindaco ha voluto evidenziare la sinergia tra agricoltori e cacciatori savignanesi accomunati da un forte legame di territorialità ed amore per i luoghi e l’ambiente del proprio Comune, fattori indispensabili per promuovere l’enogastronomia, il turismo e le attività agricole attraverso un serio e responsabile controllo delle zone agro- silvo -pastorali con un’attenzione  particolare anche alla gestione della presenza di una significativa popolazione di cinghiali.

Il Presidente della FEDERCACCIA, Dott. ANTONIO MATARAZZO ha autorevolmente rassicurato i tesserati della nuova Sezione Comunale di un suo costante supporto alle numerose ed impegnative attività da portare avanti nel territorio savignanese e dei comuni limitrofi, sottolineando come la pratica dell'attività venatoria debba armonizzarsi con il rispetto non solo delle normative vigenti ma anche con il rispetto della natura e dell’ambiente ed operare di concerto con il mondo agricolo.

Nell’ambito della nuova Sezione Comunale Federcaccia è stata fra l’altro costituita una squadra di caccia al cinghiale, composta per la maggior parte da cacciatori residenti nel Comune di Savignano, che dovrebbe iniziare la propria attività il 1° di ottobre, come da calendario venatorio della Regione Campania. La guida della Squadra è stata affidata al Sig. Salvatore PAGLIALONGA, espertissimo cacciatore residente proprio in Savignano, coadiuvato dal Sig. Raffaele CAGGIANELLA, altrettanto esperto cacciatore nonchè profondo conoscitore del mondo agricolo essendo un affermato operatore del settore e protagonista di numerose iniziative legate all’agricoltura. åå



Articoli Correlati