Accesso Utente

La soddisfazione di Harambee per il poker di Oh Issariano al Forum della Gioventù

di , Lunedì, 22 Aprile 2013

la nota di Harambee sui risultati delle elezioni per il rinnovo del Forum della Gioventù (QUI i risulati completi)


Noi attivisti di Harambee - Movimento per i Beni Comuni esprimiamo piena soddisfazione per l'elezione di tutti e quattro i candidati del gruppo Oh Issariano. Un poker di cui siamo fieri.

Abbiamo sostenuto questo gruppo dal primo giorno in primis per la convergenza sul loro programma. Un programma serio, strutturato, intelligente, compendioso e che riesce a guardare lontano. Poi per lo spirito collettivo e di gruppo che contraddistingue Oh Issariano, e non ultimo per il comune sentire politico che ci lega con tutti e quattro. Inoltre tre degli eletti sono proprio attivisti fondatori di Harambee. Il Movimento ha quindi messo in campo tutte le proprie energie per fare in modo che questa campagna elettorale potesse concludersi con il plenum per Oh Issariano e ci siamo perfettamente riusciti. È la dimostrazione che quando un gruppo è unito e compatto i risultati prima o poi arrivano. Portare a casa quattro candidati su quattro era un'operazione non certo facile. In tutto i ragazzi hanno totalizzato ben 303 preferenze il che fa di loro il gruppo più votato di tutti. Infatti sui 10 candidati eletti il gruppo Oh Issariano rappresenta il 40% del Forum della gioventù di Ariano Irpino. Ci teniamo a sottolineare che il gruppo Oh Issariano è composto del 75% di donne (tre candidati su quattro). Il Forum può vantare il 30% di presenza femminile e lo deve esclusivamente al gruppo Oh Issariano. Altre donne elette non ce ne sono. Per noi le pari opportunità sono un'urgenza e un dovere e lo abbiamo dimostrato coi fatti e con i voti, e non solo a chiacchiere.

Un risultato davvero sorprendente soprattutto se si pensa che alle nostre spalle c'è solo quello che abbiamo costruito con le nostre uniche braccia in circa 22 mesi. In questo tempo abbiamo avuto la forza, la determinazione, e non ultima l'intelligenza di mettere in piedi più di quindici iniziative politiche valide e tutte ben riuscite, per non parlare della nostra web-radio, in cui si parla di temi importanti e sentiti. Essa è frequentata da parlamentari di quasi tutti i partiti e da autorevoli esponenti politici sia nazionali che locali. In tre mesi abbiamo totalizzato quasi 4000 ascolti totali.
Siamo un gruppo politico a cui probabilmente molti competitori guardano con preoccupazione. La riprova è che non c'è stata alcuna sponda in nessuna forza politica tradizionale.

Noi di Harambee, a differenza di molti altri, abbiamo da sempre avuto come nostra missione la politica, quella fatta e pensata per la gente e per i suoi bisogni. La politica ci piace, la facciamo tutti i giorni con passione e con dedizione. Quindi non potevamo di certo sottrarci a questa competizione elettorale e impegnarci per vincerla, in pieno spirito Harambee. Niente male per essere la prima esperienza elettorale del nostro Movimento. Abbiamo sostenuto il gruppo Oh Issariano con chiarezza. Crediamo che quando un collettivo politico sta affianco a uno o più candidati questo appoggio, per correttezza e onestà intellettuale, debba essere trasparente e chiaro a tutti gli elettori. I candidati di Oh Issariano infatti sono stati orgogliosi di essere stati sostenuti dal nostro Movimento. Ora ci aspettiamo dagli eletti di Oh Issariano un impegno politico costante ed efficace per vedere il loro programma applicato fino in fondo. Il Movimento vigilerà per pungolarli e stimolarli a fare bene. Da ora in avanti noi di Harambee ci aspettiamo un Forum autonomo, autorevole e capace concretamente di costruire pari opportunità, progresso e interesse per la politica fra i giovani.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!