Accesso Utente

L'Itc Turistico di Grottaminarda in visita ai musei di Ariano Irpino

di , Mercoledì, 22 Maggio 2013

Turismo didattico ad Ariano Irpino non solo per i bambini delle elementari e medie, ma anche  per i ragazzi più grandi, a dimostrazione della validità dell'offerta museale e culturale della Città. 

Visita degli studenti dell'Itc Turistico “E. Majorana” di Grottaminarda al patrimonio artistico del Tricolle nell'ambito del progetto “Una giornata ad Ariano Irpino” a cura dell'Associazione “AriaNuova”, promosso dal Comune di Ariano Irpino, Assessorati alla Cultura, all'Istruzione e al Turismo. 

Circa 60 ragazzi della III, IV e V, hanno seguito l'ampio itinerario previsto, visitando la Basilica cattedrale, il Museo Civico e della Ceramica, il Museo Diocesano, il Castello con il Museo della Civiltà Normanna e la Sala d'Armi “Mario Troso”, trattenendosi in Villa comunale per un break e completando il tour a Camporeale presso l'istituto di ricerca Biogem per la visita a “Biogeo”, il museo della Storia della Vita e della Terra con i suoi fossili e le sue istallazioni multimediali d'avanguardia.   

Non una semplice gita o visita turistica per questi ragazzi, ma una vera e propria lezione itinerante su quella che è una loro materia di studio ossia lo sviluppo turistico. Il loro approccio, quindi è stato più da addetti ai lavori che da turisti: “Dopo questa visita- spiega la professoressa Anna Palatucci- i nostri studenti saranno chiamati a produrre dei lavori su quanto visto, evidenziando punti di forza ma anche di debolezza dell'accoglienza e della ricettività arianese, una sorta di studio  per capire fino a che punto le grandi potenzialità di questo territorio vengano sfruttate o meno. Io credo che solo il turismo possa farci rinascere- prosegue la professoressa-. Dopo l'insuccesso dell'industrializzazione questo territorio deve puntare tutto sul turismo per uno sviluppo economico. Dobbiamo valorizzare e riscoprire la nostra civiltà e i nostri borghi. Ariano Irpino è già sulla buona strada”.

Le osservazioni degli studenti saranno anche consegnate all'Amministrazione comunale che ne farà tesoro. Anzi l'idea-progetto per il prossimo anno, per “Una giornata ad Ariano Irpino”, è proprio quella di concludere ogni visita con con un elaborato scritto o filmato e dare un premio a quello più rappresentativo.

“Gli studenti sono attenti osservatori- afferma l'Assessore al Turismo Giuliana Franciosa-  terremo in grande considerazione le loro idee e ne trarremo spunto per migliorare il percorso che abbiamo avviato. Ringrazio di cuore l'Istituto Turistico di Grottaminarda per questa attenzione. Voglio però, anche cogliere l'occasione per ringraziare il Presidente di AriaNuova, Raimondo Rubino, per l'impegno e l'entusiasmo che l'associazione sta profondendo ideando questo progetto e quindi aiutandoci a rilanciare il turismo didattico”.

Tra le curiosità da segnalare l'interesse da parte di una comitiva americana, proveniente da San Francisco che si trovava ad Ariano e che si è aggregata al gruppo di studenti, approfittando della visita guidata per conoscere il patrimonio artistico della Città e che è rimasta particolarmente colpita dalle tante cose da vedere.   

 


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!