Accesso Utente

Panacea onlus partner del Coni Campania per i corsi formativi

di , Lunedì, 14 Aprile 2014

La Scuola Regionale dello Sport del Coni Campania con la collaborazione del Coni di Avellino e dell’Associazione di Volontariato Panacea di Ariano Irpino, organizza il corso di formazione: PRIMO SOCCORSO DI BASE IN AMBITO SPORTIVO BLS CON USO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO BLSD e RINNOVO BREVETTO BLSD.

Premessa: Il corso si propone di insegnare le norme che tutelano la salute e la sicurezza di chi pratica l’attività motoria-sportiva. Gli incidenti e i traumi durante detta attività possono essere causati da più fattori,ovvero da errori di programmazione da parte dell’allenatore-istruttore,da pericoli presenti nell’ambiente o ancora da fattori non prevedibili. Diventa quindi, necessario, da parte dell’allenatore-istruttore sia conoscere come evitare o ridurre tali incidenti,sia acquisire conoscenze teoriche e schemi di comportamento utili per affrontare le principali situazioni di emergenza. Il corso, infatti, si propone, principalmente, di insegnare la pratica e l’adeguatezza delle manovre di intervento in caso di arresto cardiaco attraverso l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Obiettivi: -Prevenire incidenti e traumi; -Acquisire nozioni teoriche e pratiche per intervenire in modo adeguato in situazioni di emergenza; -Conseguire il BREVETTO DI ESECUTORE DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE CON L’AUSILIO DEL DAE (defibrillatore semiautomatico esterno)della validità di 24 mesi così come previsto dal D.L. n°273 del 18/03/2011, che gli consentirà di gestire il soccorso dell’atleta in caso di arresto cardiaco,al fine di prevenire i danni cerebrali del soggetto non cosciente. -Rinnovare il BREVETTO BLSD scaduto.

Struttura e Programma: Il corso è diviso in sei moduli per un totale di 18 ore. 1° modulo : allenamento sportivo; 2° modulo : cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio e cardio circolatorio; 3° modulo: primo soccorso di base; 4° modulo : parte teorica dell’uso del defibrillatore; 5° modulo : parte pratica dell’uso del defibrillatore; 6° modulo : valutazione finale e rinnovo brevetto.

Sede di svolgimento: L’intero corso si effettuerà nei locali del Centro Sociale “Samantha Della Porta “ via Morelli e Silvati di Avellino

Calendario:

GIORNO 6 Maggio 2014 Ore 14,30 Presentazione del corso Dott. Cosimo Sibilia Presidente della Suola Regionale dello Sport della Campania; Prof. Antonino Chieffo, Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport della Campania; Prof. Giuseppe Saviano, Delegato CONI Avellino; Dott. Gabriele Ferrante Docente coordinatore del corso. Ore 14,45 – 17-25 Modulo n°1 Prevenzione degli errori nell’allenamento sportivo. Rapporto tra carichi fisici congrui ed incongrui, errori di programmazione,incidenti,traumi, prevenzione e riduzione dei rischi nell’allenamento sportivo. Prof. Mario Petruzzo Docente della Scuola Regionale dello Sport della Campania. Ore 17,25 – 17,35 Intervallo Ore 17,35 alle 20,30 Modulo n° 2 Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio e cardio-circolatorio. Cause di arresto respiratorio,ostruzione delle vie aeree (manovra di Heimlich), annegamento, folgorazione, rianimazione polmonare e cardiopolmonare, turbe della circolazione e arresto cardiaco, il sangue, le emorragie e loro tamponamento, uso del laccio emostatico. Dott. Rizziero Ronconi ,docente della Scuola Regionale dello Sport della Campania;

GIORNO 7 Maggio 2014 Ore 14,30 - 16,25 Modulo n° 4 Parte teorica dell’uso del defibrillatore. La rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore. Dott. Pasqualino Molinario staff medico dell’Associazione Panacea. Ore 16,25 -17,25 Intervallo Ore 17,25 – 20,30 Modulo n° 3 Primo soccorso di base. Traumi e malori in ambito sportivo, contusioni, distorsioni, fratture, ferite, ustioni, bendaggi, fasciature, medicazioni, immobilizzazioni, uso dei dispositivi di sicurezza, cassette e borse di primo soccorso. Dott. Rizziero Ronconi ,docente della Scuola Regionale dello Sport della Campania.

Giorno 12 Maggio 2014 Ore 14,30 - 20,30 Moduli n° 5 e n° 6 Parte pratica dell’uso del defibrillatore, rinnovi brevetti scaduti ed esame finale. Staff medico dell’Associazione Panacea Ogni partecipante eseguirà a fine corso un test finale di superamento della parte teorica e pratica. Ad ogni corsista che avrà superato le prove finali sarà rilasciato o rinnovato il relativo attestato di conseguimento del BREVETTO DI ESECUTORE DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE CON L’AUSILIO DEL DAE, della validità di 24 mesi che sarà registrato nel data base dell’Associazione. Ad ogni corsista che non avrà superato le prove finali sarà rilasciato il relativo attestato di partecipazione al corso.

Iscrizione: Le iscrizioni dovranno pervenire al Coni Avellino via e-mail (avellino@coni.it), o via fax 0825 33253 o consegnate a mano in sede entro le ore 13,00 del 2 maggio. Saranno accettate le prime 50 iscrizioni in ordine cronologico e l’elenco nominativo degli ammessi al corso sarà pubblicato sul sito C.R.Coni Campania (www.campania.coni.it).

I corsisti ammessi, prima dell’inizio del corso, dovranno effettuare un bonifico bancario di euro 40,00 per coloro che effettuano l’intero corso di Primo soccorso di base e BLSD e di euro 30,00 per coloro che dovranno rinnovare il brevetto. Intestazione: CONI-Comitato Regionale Campania via Alessandro Longo 46 80127 Napoli Causale :Corso BLSD--AV IBAN:IT97U0100503408000000013564 Assenze: sono consentite non oltre le tre ore di assenza (corso BLSD).

Nessuna assenza è consentita per il rinnovo del brevetto.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!