Accesso Utente

Presentazione del libro “Gli Irpini dei cinquecento di Dogali”

di , Venerdì, 18 Gennaio 2013

 Sabato 19 gennaio, presentazione del libro di Carmine Ziccardi: “Gli Irpini dei cinquecento di Dogali”. L'appuntamento è alle ore 16,00 presso la Residenza per anziani “Villa Gioconda” a Rocca San Felice, una struttura sempre più aperta e sempre più dedicata alla socializzazione oltre che al sociale.

Per la presentazione previsto il saluto del sindaco di Rocca San Felice, Giuseppe Fiorillo, e dell'editore di Delta 3 edizioni, Silvio Sallicandro; interverranno Alfonso Cardellicchio, Parroco di Rocca San Felice, Michele Miscia, Dirigente UNLA Lacedonia, coordinerà i lavori Maria D'Adamo, Direttrice di Villa Gioconda. Concluderà lo stesso autore Carmine Ziccardi.

“Gli Irpini dei cinquecento di Dogali” è un volume dedicato al contributo dato alla patria in termini di vite da parte dell'Irpinia nel corso della guerra di Eritrea, a Dogali appunto. Uno studio, quindi, che ripercorre gli avvenimenti dell'epoca, che non vuole essere solo una ricerca  storica ma un vero e proprio tributo ai caduti in guerra, dove emergono allo stesso tempo le radici irpine e l'esperienza professionale dell'autore.

Carmine Ziccardi, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, è nato ad Andretta, è funzionario dell'Archivio di Stato di Pavia, collabora con la Sopraintendenza Archivistica per la Lombardia per l'attività ispettiva, ha al suo attivo numerose pubblicazioni storiche ed articoli su riviste e periodici irpini e pavesi. 

 

 



Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!