Accesso Utente

Rifacimento della facciata del Palazzo degli Uffici, sbloccati i fondi

di , Giovedì, 20 Giugno 2013

Esattamente quattro anni fa veniva pubblicata la gara d'appalto per il rifacimento e copertura del Palazzo degli Uffici:

E’ stata pubblicata oggi (maggio 2009 N.d.r.) la gara d’appalto per il rifacimento della facciata e per la copertura dell’atrio del palazzo degli Uffici in Via Tribunali, Piazza Garibaldi. L’importo complessivo dei lavori è di 233.192,96, oltre a 7.000,00 per gli oneri della sicurezza. Le imprese avranno tempo fino alle 12 del 16 giugno 2009 per consegnare i plichi contenenti le offerte. Il disciplinare di gara è consultabile presso l’UTC in Piazza Mazzini nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, oppure tramite internet sul sito del Comune www.comunediariano. it. Il progetto, scelto attraverso un concorso di idee che ha visto la partecipazione di giovani architetti da tutta Italia, è finalizzato a dare un’immagine dell’edificio pubblico che si inserisca meglio nel contesto del centro storico della città, oltre che a dare funzionalità all’atrio. La facciata sarà realizzata con il sistema “ventilato” che contiene i consumi energetici. Saranno utilizzate lastre di gres porcellanato, con struttura a scomparsa, nei toni cromatici vicini ai colori della terra che andranno a sostituire la superficie specchiata, mentre il piano terra sarà rivestito in pietra lavica. La copertura dell’atrio sarà realizzata in acciaio e vetro. Prevista, inoltre, la sostituzione dei serramenti esterni, la sistemazione a verde dell’area antistante il prospetto su via Tribunali, oltre ad un sistema di illuminazione che creerà un gioco di chiaroscuri nelle ore serali.

Questa mattina l'assessore Giuliana Franciosa è riuscita a far sbloccare i fondi regionali e a breve partiranno i lavori. Il rifacimento della facciata e la copertura dell'atrio di Palazzo degli Uffici, consentendo così la realizzazione di un nuovo spazio di aggregazione, era uno degli obiettivi dichiarati dall'amministrazione comunale per la rivitalizzazione del centro storico.

Con la Delibera G.C. n. 26 del 5.08.2004 l'amministrazione comunale di Ariano Irpino ritenne opportuno indire un concorso di idee, per raccogliere il contributo culturale ed operativo di Architetti ed Ingegneri. Il concorso di idee prevedeva la riqualificazione architettonica mediante il rifacimento della facciata del "Palazzo degli Uffici" lungo via Tribunali del Comune di Ariano Irpino per un costo complessivo dei lavori non superiore a  250.000 (oltre Iva ed Oneri Tecnici). La proposta, doveva anche contenere soluzioni architettoniche per l'adeguamento della facciata lungo via Marconi, per la copertura dell'atrio interno al palazzo nonché la ridistribuzione degli spazi dell'atrio e dei locali del piano terra.

QUI  potete trovare il progetto vincitore e tutte le altre proposte arrivate.

Immagine di Cittadiariano.it

Immagine di Cittadiariano.it



Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!