Accesso Utente

Sante Spine, si cercano figuranti per il Corteo Storico del 12 agosto

di , Mercoledì, 29 Aprile 2015

L'Associazione Sante Spine Onlus di Ariano Irpino, in vista della XIX edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine, invita tutti coloro che vogliono partecipare come figurante al Corteo Storico del 12 agosto a presentare una dichiarazione utilizzando dei moduli appositamente preparati.


Nei giorni 11-12-13 agosto 2015 si svolgerà la XIX edizione della Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine, l'Evento che è divenuto nel corso degli anni patrimonio di tutti gli arianesi, orgogliosi della sua valenza religiosa e culturale.

Nel contesto della rievocazione è previsto, come di consueto, il 12 agosto il corteo con Carlo d'Angiò, il signore dell'epoca, dignitari, popolo, artigiani ed altri, per rievocare la consegna di due Spine al vescovo Pellegrino nell'anno 1269.

Al fine di predisporre al meglio il corteo questa Associazione ha inteso anticipare i tempi per la individuazione dei figuranti e per eseguire con essi una preparazione adeguata.

Invero, i figuranti dovranno indossare costumi coerenti con il periodo storico e con il personaggio interpretato; avere un'età compatibile con lo stesso come per esempio: Vessillifero dai 7 ai 12 anni; vergine dai 10 ai 12 anni; damigella dai 13 ai 16 anni; soldato dai 16 anni; portapalio dai 18 anni; medico dai 30 ai 40 anni; notaio dai 40 ai 50 anni; prete dai 50 ai 60 anni; durante il corteo dovranno assumere un atteggiamento consono alla solennità dell'Evento tenendo conto della presenza di due reliquie sacre, del Re e Regina e di tanti dignitari.

Pertanto, si invitano tutti coloro che intendono partecipare come figuranti al corteo a presentare una dichiarazione, utilizzando i moduli appositamente predisposti da questa Associazione, di disponibilità con la indicazione del ruolo preferito da svolgere.

Il modulo può essere scaricato dal sito www.santespine.it o può essere ritirato direttamente presso la sede dell'Associazione, sita in Via R. D' Afflitto (largo S. Andrea), n.16/A a partire dal 4 maggio c.a. e sino al 30 giugno 2015 tutti i martedì e venerdì dalle ore 18,00 alle ore 19,30 ed il sabato dalle ore 11,00 alle ore 12,30.

I costumi saranno assegnati secondo l'ordine cronologico di presentazione della richiesta scritta e consegnati dopo il parere di una commissione all'uopo istituita. E' richiesto il versamento di €.5,00 per ogni costume quale contributo alle spese di manutenzione.

Nel mese di luglio 2015 sarà tenuto, a cura di questa Associazione, un incontro con tutti i figuranti ammessi al corteo per notizie sull'Evento e sul periodo storico cui si riferisce, per avere una partecipazione consapevole ed informata.

Per ulteriori informazioni: www.santespine.it o info 3289056643.

Ariano Irpino 27 aprile 2015 Il Presidente Giancarlo Sicuranza

Immagine di Cittadiariano.it



Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!