Accesso Utente

Tiralongo: "La mia vittoria per il Sud" 224 km di corsa rosa tra Sannio e Irpinia

di , Lunedì, 18 Maggio 2015

Benevento-San Giorgio del Sannio, 224 km ma solo per la nona tappa del Giro d'Italia le distanze si sono così allungate.

La carovana rosa scollina tra Sannio e Irpinia regalando emozioni. Strade e borghi colorati e tirati a lucido. Tifosi assiepati di buon'ora per assistere alla kermesse ciclistica che ancora appassiona gli italiani. Si parte da Benevento e si gira in alta Irpinia per tagliare il traguardo a San Giorgio del Sannio. La tappa è stata vinta dal siciliano 37enne Paolo Tiralongo da Avola. Un gregario che la spunta in solitaria lungo il tracciato irpo-sannita.

"La mia vittoria è per il Sud- ha esclamato all'arrivo il corridore-. Qui ho trovato il calore e l'entusiasmo della gente meridionale". Pubblico in delirio sul viale Spinelli mentre la Rai manda la diretta. Frames di una domenica di maggio d'altri tempi con le famiglie che si ritrovano sotto il traguardo per acclamare un ciclista del profondo sud che la spunta con quel cognome eloquente. L'eterno ragazzo che stacca il gruppo e sa che questa è la volta buona per indossare la maglia rosa. Sprint tra sudore e lacrime, applausi e ovazioni.

La carovana riparte da Termoli e saluta la Campania. L'appuntamento è a Montevergine per il prossimo anno.  



TAGS

Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!