Accesso Utente

Ariano, Centro Minerva: UNA PASSEGGIATA IN GIARDINO: I BENEFICI DEL GROUNDING”

di , Lunedì, 31 Luglio 2023


Il Centro Minerva ha una lunga storia ma, prima di tutto, è il luogo in cui il passato di ogni ospite incontra altri vissuti, dove la vita continua insieme agli altri con serenità. Nel rispetto di ogni persona e dei suoi sentimenti, lavoriamo per far sì che ognuno si senta valorizzato e possa continuare a vivere le proprie giornate attivamente.
La RSA Minerva è una struttura che eroga servizi socio- assistenziali di tipo continuativo ad anziani caratterizzati dalla perdita di autonomia funzionale e/o cognitiva.
L’invecchiamento e le patologie che ne conseguono possono contribuire ad un progressivo calo dell’autonomia e delle capacità motorie di un individuo. Alcune di queste, come i disturbi cognitivi, possono alterare le capacità orientative spazio- temporali oppure le facoltà di riconoscimento di forme e colori.

Foto 1


Per questo motivo nascono i nuovi spazi verdi del Centro Minerva, a misura di anziani, proiettati verso un benessere psicofisico alternativo. I giardini terapeutici sono luoghi in cui sperimentare libertà, relax e seguire percorsi curativi di stimolazione fisica e psichica, e si configurano come un innovativo e indispensabile elemento nelle RSA. Uno spazio che può aiutare il processo di guarigione o alleviare lo stato di sofferenza dei pazienti, un luogo in cui riposare, passeggiare o leggere un libro con i parenti o i nipotini che vengono in visita.
Area di intervento del progetto
Recenti studi indicano i benefici nel rapporto tra la salute e la qualità della vita e l’esposizione agli spazi verdi. Il nostro giardino terapeutico -healing garden- è uno dei pochi presenti in strutture per anziani in Italia. È uno spazio esterno appositamente progettato per promuovere e migliorare il benessere fisico, mentale e sociale degli anziani residenti in quanto permettono di garantire una migliore qualità complessiva dell’assistenza.

Foto2

Il contatto con la terra e la vita all’aria aperta sono due dei principali fattori che influiscono positivamente sull’equilibrio emotivo e psicofisico di ciascun soggetto. Oltre ai benefici psico fisici, riveste un'importante funzione sociale perché comporta la condivisione degli spazi e favorisce la socializzazione aiutando i soggetti a superare il loro senso di solitudine e emarginazione.

Foto3


A questo proposito è stata organizzata per il giorno 17 agosto, la giornata dedicata al grounding: consiste nel camminare a piedi nudi per riconnettersi con la natura circostante – grounding infatti significa “radicamento”, tornare alla terra come le radici. Il grounding si svolge attraverso delle tecniche, degli esercizi, e ci permette di recuperare un contatto di tipo non solo fisico, ma soprattutto emotivo. La terra è carica di elettroni e camminando questi vengono assorbiti dai piedi nudi esercitando un potentissimo effetto antiossidante ed eliminando i radicali liberi. Numerose indagini hanno studiato l’effetto del camminare a piedi nudi ed hanno evidenziato una riduzione dell’infiammazione, inoltre sembra migliori attraverso molteplici meccanismi l’Alzheimer, l’artrite e molte malattie cardiache. Inoltre ci sono altri vantaggi:
• Migliora la propriocezione
• Migliora la qualità del sonno
• Riduce il dolore muscolo- scheletrico
• Migliora l’umore
• Aumenta il livello globale di energia
Nella stessa giornata, è previsto un momento conviviale con animazione musicale e la degustazione di dessert fresco per tutti gli ospiti e i familiari per dare refrigerio e trascorrere del tempo insieme e creare un diversivo, essenziale per gli anziani.