|

Accesso Utente

Ultimissime :

33° Convegno Ecclesiale Diocesano Ariano Irpino

di , Giovedì, 05 Settembre 2013

Dal 5 all’8 settembre 2013 la diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia celebrerà il 33° Convegno ecclesiale dal titolo Il Battesimo, “porta” della fede e “radice” della Iniziazione cristiana.

L’annuale appuntamento diocesano vedrà protagonisti i sacerdoti, i religiosi e i laici (circa 500 ogni anno), convocati dal Vescovo, S. E. Mons. Giovanni D’Alise, nel cuore della città di Ariano Irpino e della diocesi.

“Come Diocesi - ricorda il vescovo Giovanni D’Alise nella Lettera di convocazione - ci stiamo impegnando a recuperare la famiglia come soggetto attivo della pastorale parrocchiale. Lo abbiamo fatto soprattutto per 3 anni (2009 – 2011). Questo anno, in modo particolare, ci terrà impegnati nel rivisitare e ripensare, in modo più adeguato, la prassi che porta al battesimo (pastorale pre-battesimale) e quella che segue (pastorale post-battesimale) che interessa gli anni del bambino da 0 a 6 anni”.

Quanto al programma, il Convegno avrà inizio giovedì 5 settembre alle ore 16.15 nella Basilica Cattedrale di Ariano I. con il saluto e l’introduzione del vescovo.

Alle ore 17.00 la Lectio del prof. Antonio Pitta, docente ordinario di Nuovo Testamento presso la Facoltà di Teologia alla Pontificia Università Lateranense, dal titolo “Rigenerati per una speranza viva (1 Pt 1,3-5)”.

La giornata di venerdì 6 settembre sarà caratterizzata da due relazioni di Mons. Valentino Bulgarelli, docente presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna e membro della Consulta della CEI per l’Ufficio catechistico nazionale.

Alle ore 10.00 relazionerà su “Il presbitero animatore dell’iniziazione cristiana: il suo ruolo specifico nella pastorale pre e post battesimale” e alle ore 16.30 su “Una comunità che genera alla fede: nuove figure ministeriali per una rinnovata pastorale battesimale”.

Sabato 8 settembre relazionerà ancora Mons. Valentino Bulgarelli, prima sul tema “Lasciate che i bambini vengano a me. Un catechismo spesso trascurato, ma prezioso per tutti” e, poi, su “Gli itinerari pre e post battesimali”.

Domenica 9 settembre, come di consueto, il Convegno si aprirà alla città e alla diocesi con la concelebrazione eucaristica delle ore 18.30 nella Basilica Cattedrale di Ariano Irpino.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;