|

Accesso Utente

Ultimissime :

Giornata della memoria, il calendario degli appuntamenti in Irpinia

di , Domenica, 27 Gennaio 2013

Il 27 gennaio si celebra la giornata della memoria, istituita per ricordare le vittime dell’olocausto. Di seguito, gli appuntamenti programmati in Irpinia per celebrare la shoah.

Ariano Irpino

Doppio appuntamento sul Tricolle in occasione della giornata della memoria. L'amministrazione comunale, assessorati alla cultura e alle politiche giovanili, su iniziativa del consigliere Mario Manganiello, ha organizzato per questo pomeriggio alle 16 e 30 una lettura per bambini dai 7 ai 10 anni, presso la libreria Guida in corso Europa. Si tratta di brani tratti dai libri illustrati, ‘La Portinaia Apollonia’ di Lia Levi e ‘Il Volo di Sara’ di Lorenza Farina, che affrontano in maniera delicata e quindi adatta ai più piccoli, una vicenda così drammatica quale l'olocausto ebreo. Alle 20 e 30, poi, a palazzo degli Uffici in piazza Garibaldi, un appuntamento per i giovani a cura dell'associazione Arianize You: la proiezione di ‘Train de vie’ (Un treno per vivere), film del 1988 diretto da Radu Mihaileanu che tratta in tono ironico la Shoah. “Sulla scia dello scorso anno- spiega il consigliere Manganiello- quando abbiamo distribuito in tutti i plessi della scuola primaria presenti sul territorio una copia del 'Diario di Anne Frank' e del libro 'L'albero di Anne' di Irène Cohen-Janca, andiamo avanti nel nostro intento di sensibilizzare alla lettura i più piccoli ma soprattutto di far si che resti memoria nelle nuove generazioni di ciò che rappresenta la Shoah per poterne trarre un insegnamento di rispetto delle etnie, delle religioni differenti e di tolleranza verso il prossimo. Un ringraziamento all'associazione Arianize You per la sensibilità mostrata nell'organizzare la proiezione che rappresenterà, di sicuro, un buon momento di confronto tra i ragazzi su queste tematiche di grande attualità”.

Bisaccia

Questo pomeriggio, alle 17 e 30, l’associazione di promozione sociale ‘Sinergie’ di Bisaccia, con la collaborazione del locale forum della gioventù, ha organizzato un incontro sul tema della shoah. In occasione della giornata della memoria, presso il cinema Romuleo avrà luogo la proiezione del film ‘La chiave di Sara’. Si tratta di un film che ha portato alla luce un dramma dimenticato dalla storia: il rastrellamento, nel luglio del 1942, di 13.152 ebrei, all’interno del velodromo d’inverno di Parigi. La visione del film è un’occasione per ricordare la shoah e per sensibilizzare i più giovani sull’importanza di tutela la memoria storica.

Forino

L’istituto comprensivo di Forino ha organizzato un incontro, patrocinato dal comune, per domani, 28 gennaio, alle 9 e 30. Una giornata per ricordare una pagina drammatica della storia dell’umanità, lo sterminio di milioni di ebrei. Presso la scuola media si presenterà il libro ‘La piccola cometa’, che contiene la rilettura del cantico delle creature ad opera di Alessia Bellofatto, artista irpina sedicenne strappata prematuramente alla vita, che con la sua arte esprimeva valori di pace e di solidarietà. Presenteranno l’evento il dirigente scolastico Gregorio Iannaccone, e il sindaco di Forino, Luigi De Cristofano.

Avellino- Carcere Borbonico

"Storie di prigionia- la memoria di chi c’era". La mostra sarà visitabile da martedì 29 gennaio, a partire dalle 9 e 30, fino al 28 febbraio, con ingresso gratuito. L’inaugurazione della mostra si collega idealmente alle tematiche della memoria e delle esperienze di prigionia. È naturale, quindi, che venga presentata quando tutto il mondo celebra la giornata internazionale della memoria in commemorazione delle vittime del nazismo e del fascismo. Momento importante della mattinata è quello dedicato a una speciale conversazione con Francesco Di Nardo, testimone diretto degli orrori della seconda guerra mondiale, che racconterà gli anni di prigionia nel campo di concentramento di Wietzendorf nel biennio 1943 - 1945. Promossa dalla provincia di Avellino, la giornata è ideata e curata da Mediateur.

Avellino- Ipercoop

In occasione della tredicesima giornata della memoria, presso l’Ipercoop di Avellino, in via Pescatori, è stata allestita una mostra fotografica e documentaria sulla storia e le storie dei militari italiani internati nei Lager nazisti. La mostra, aperta dal 26 gennaio, sarà visitabile fino al 2 febbraio 2013.

Avellino- centro sociale Della Porta

Domani, al centro sociale ‘Samantha Della Porta’ di Avellino, dalle 9 alle 13, ‘Lettere da Auschwitz’, a cura del liceo statale Publio Virgilio Marone.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;