|

Accesso Utente

Ultimissime :

Il nostro avversario (Coppa) - Montesarchio

di , Venerdì, 04 Settembre 2015

Inizia ufficialmente domenica al "Renzulli" contro il Montesarchio, neopromosso in Eccellenza, la nuova stagione del calcio arianese. Riparte dopo mesi turbolenti. Maggio amaro con la retrocessione in Promozione della Vis Ariano e lo spareggio per il primo posto in Prima Categoria perso dal Real Ariano. Giugno glorioso con la Promozione ottenuta sul campo dallo stesso Real. Quindi l'estate che ha tolto la Promozione conquistata sul campo al Real, ma che ha visto "rinascere" la Vis, che in molti davano per spacciata in Prima Categoria a causa di problemi finanziari. Ma ora è tutto alle spalle, la prossima settimana inizia il campionato, con la Vis pronta a dare battaglia con un progetto tutto arianese, che in parte riprende proprio quello del Real della passata stagione, come dimostra anche l'ingresso in panchina del nuovo tecnico Marinaccio. Si parte dalla Coppa Italia contro l'ottimo Montesarchio. Un test, certo, ma di grande importanza. Ritroviamo i caudini a distanza di 3 stagioni da quel discusso spareggio che negò la conquista dell'Eccellenza sul campo agli arianesi (poi ottenuta comunque col ripescaggio).

Storia – Lunga la storia del Montesarchio, squadra di maggior prestigio della Valle Caudina, se si guarda il numero di stagioni nel massimo livello regionale (molte di più rispetto al Cervinara). Le prime gioie del club caudino arrivano nel 1973/74 quando centra per la prima volta la Promozione (all’epoca equivalente dell’Eccellenza odierna). Qui ci rimane per quattro stagioni, fino alla retrocessione del 1977/78. Ma è solo un arrivederci, nel 1981/82 nuova vittoria in Prima Categoria ed è di nuovo Promozione. Altre quattro stagioni fino al 1985/86, ma stavolta il ritorno è quasi immediato. Già nel 1987/88 il Montesarchio vince il campionato di Prima Categoria e torna in Promozione, dove resta fino all’ultimo torneo in cui la Promozione rappresenta il top del calcio regionale, quello del 1990/91. In questo torneo i caudini non riescono ad entrare nella neoanta Eccellenza. Ma l’appuntamento con l’Eccellenza è solo rinviato: nel 1997/98 il Montesarchio vince il campionato di Promozione e torna al top del calcio campano. Stavolta ci resta per sole due stagioni, poi inizia un periodo buio, che lo vedrà arretrare fino alla Prima Categoria. Ma nel 2011/12 vince il campionato e torna in Promozione. Al primo colpo arriva secondo e vince i play off battendo in semifinale il San Tommaso e in finale proprio la Vis Ariano, ma perdendo poi lo spareggio finale contro la Frattese. L’anno dopo ancora play off, stavolta da quarti, ancora semifinale vinta sul San Tommaso, ma finale persa contro lo Sporting Guardia. Sembra stregato il ritorno in Eccellenza, che invece arriva nella stagione appena conclusa al termine di un campionato letteralmente dominato, che ha riportato dopo ben 15 anni la squadra caudina nel massimo livello regionale.

Precedenti – Due sole stagioni i destini di Ariano e Montesarchio si sono incrociati. La prima volta nel campionato di Promozione 1997/98 contro l’Ariano storico. La seconda, più recente, nel campionato di Promozione 2012/13 contro la Vis Ariano, con vittoria arianese al “Renzulli”, vittoria del Montesarchio all’”Allegretto” e ancora vittoria del Montesarchio sul neutro di San Martino Valle Caudina nella finale play off. Da allora, a causa del ripescaggio della Vis in Eccellenza, le due squadre non si sono più viste e se non fosse per la Coppa Italia non si incontrerebbero neanche in questa stagione.

Stagioni in cui ha sfidato l’US Ariano e/o la Vis Ariano (solo campionato): 1997/98, 2012/13

Ultime cinque stagioni
- 2011 3° in I CATEGORIA Campania/C
- 2012 1° in I CATEGORIA Campania/C – promosso in PROMOZIONE Campania
- 2013 2° in PROMOZIONE Campania/C – vincente play off – perdente spareggio intergirone
- 2014 4° in PROMOZIONE Campania/C – finalista play off
- 2015 1° in PROMOZIONE Campania/C – promosso in ECCELLENZA Campania


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;