|

Accesso Utente

Ultimissime :

La Valle del Calore contro la Valle dell'Ufita. Mirabella Eclano contro Ariano Irpino. La quinta giornata vedrà in scena il "derby delle due Valli" tra Eclanese e Vis Ariano. Per i gialloblu deve essere la gara del riscatto, dopo due pareggi a reti bianche e l'incredibile scivolone di San Martino Valle Caudina. Il club del Tricolle deve uscire dalle "sabbie mobili" dell'ultimo posto. Al "D'Elia" tensione alle stelle per un derby carico di ricordi e già importantissimo.

Storia – La storia dell’Eclanese è lunga, ma ha vissuto i suoi veri momenti di gloria dalla metà degli anni Novanta. Salvo qualche sporadica apparizione, difficilmente prima i gialloblu erano riusciti ad andare oltre il terzo livello regionale. Poi a metà anni Novanta iniziano stabilmente ad essere presenti in Promozione. Nel 1999/00 duellano strenuamente con l’Ariano per il primo posto, ma sono ampiamente distanziati. Tuttavia, a fine stagione, l’Eclanese ottiene il ripescaggio e la prima storica apparizione in Eccellenza. Lì la squadra mirabellana ci rimane fino al 2006/07, quando perde il play out contro l’Agropoli. In realtà, l’anno prima aveva subito la stessa sorte contro il Baronissi, ma un altro ripescaggio aveva evitato il ritorno in Promozione. Dopo varie stagioni in Promozione, nell’estate del 2011, ancora una volta con un ripescaggio l’Eclanese (che in quel momento si chiamava Mirabella Eclano dopo la fusione con il Luogosano), torna in Eccellenza. Nel 2013/14 salvezza a sorpresa nel play out contro la Calpazio, ma nella passata stagione un bruttissimo ultimo posto porta alla retrocessione.

Rivalità e precedenti – Rivalità particolare. Il derby tra Ariano ed Eclanese non è carico della rivalità paesana che c’è con il Grotta o sportiva che c’è con il Solofra. Eppure la vicinanza con Mirabella Eclano è fonte di astio. Astio che a livello sportivo si è acuito nella stagione 1999/00 quando Ariano ed Eclanese si contesero il primato in Promozione e due stagioni dopo quando nell’ultima giornata di Eccellenza, gli arianesi invasero Mirabella, relegando i tifosi locali nel settore ospiti. I precedenti, sia con l’Ariano storico, sia con la Vis Ariano, a partire da fine anni Novanta, sono numerosi. Gli ultimi due sono quelli della stagione scorsa in Eccellenza, entrambi terminati con il successo dell’Eclanese.

Stagioni in cui ha sfidato l’US Ariano e/o la Vis Ariano (solo campionato): 1970/71, 1998/99, 1999/00, 2000/01, 2001/02, 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/11, 2014/15

Ultime cinque stagioni
- 2011 5° in PROMOZIONE Campania/C – ripescato in ECCELLENZA Campania
- 2012 9° in ECCELLENZA Campania/B
- 2013 13° in ECCELLENZA Campania/B – vincente play out
- 2014 14° in ECCELLENZA Campania/B – vincente play out
- 2015 17° in ECCELLENZA Campania/B – retrocesso in PROMOZIONE Campania


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;