|

Accesso Utente

Ultimissime :

II Gruppo Scout Ariano I, nato net 1999, appartiene al movimento nazionale AGESCI (Ass. Guide e Scout Cattolici Italiani) che conta oggi più di 177.000 soci, il quale unisce alle linee guida dello scoutismo mondiale una visione cristiana della vita. Le attività avranno inizio Sabato 12 ottobre e si svolgeranno con cadenza settimanale. Vi aspettiamo alle ore 16.30 presso la nostra sede vicino al boschetto Pasteni di Ariano Irpino. 


Cos’è lo scoutismo? Lo scoutismo è una fratellanza; cioè un movimento che non fa alcun caso, in pratica , a differenza di classe, religione, nazionalità o razza per lo spirito indefinibile che lo pervade, lo spirito del gentiluomo di Dio. Uno scout e amico di tutto il mondo e un fratello di ogni altro scout. [Baden Powell]

Con il termine "scoutismo" si indica un movimento fondato su un metodo educativo codificato dal suo fondatore Lord Robert Baden-Powell agli inizi del XX secolo e riassunto nel volume “Scouting for Boys”; tale scritto, nel giro di pochi decenni, è divenuto un manuale per milioni di cittadini, di tutto il mondo, che oggi costituiscono la grande Famiglia scout.

La vita all'aperto, il dare fiducia al ragazzo, l'autoeducazione, la comunità, la figura e la responsabilità del capo, l'acquisizione di nozioni attraverso il gioco, sono elementi tipici di questo stile di vita che si adagiano tutti su uno sfondo avventuroso.

lspirandosi ai pionieri, agli esploratori e soldati di frontiera e, non meno allo spirito di cavalleria medievale, vi mette a disposizione dei ragazzi un sistema di giochi e di attività che va incontro ai loro desideri e ai loro istinti, ed al tempo stesso ha un'efficacia educativa.

Dal punto di vista dei ragazzi, lo scoutismo è attraente perché li riunisce in bande basate sulla fraternità, assecondando una loro naturale propensione; lo scoutismo dà loro un'uniforme che piace ed un equipaggiamento; parla alla loro fantasia e al loro senso romantico e li impegna in una vita attiva all'aperto.

Dal punto di vista dei genitori, lo scoutismo è bene accolto perché assicura ai loro figlioli buona salute e sviluppo fisico; insegna loro la tenacia, sveglia l'ingegnosità e l'abilita manuale, da ai ragazzi disciplina, coraggio, cavalleria ed attaccamento alla comunità in cui vivono; in una parola ne sviluppa la personalità.
Dal punto di vista nazionale lo scopo e quello di avere nelle nuove generazioni dei bravi cittadini.

 

Info sull'Agesci: http://www.agesci.org/home.php
Info: 3398751489


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;