|

Accesso Utente

Ultimissime :

Le Due Culture, conclusa la quarta giornata con Genovese, Morelli e Libetta

di , Domenica, 06 Settembre 2015

A Biogem la mostra 'L'istante della tua bellezza' di Emilio Greco

Meeting 'Le Due Culture', nella quarta giornata di dibattiti e confronti affascina il pubblico la relazione di Ugo Morelli dell'Università di Bergamo sul rapporto tra 'mente e bellezza'. Qual è il legame tra la nostra materia grigia e la bellezza? Morelli lo spiega così: "Esistono ormai evidenti con la ricerca neuroscientifica e di scienze cognitive dei correlati neurofisiologici delle esperienze estetiche. Questi correlati hanno a che fare  con le emozioni di base, paura, giocosità, atteggiamento di ricerca rispetto al mondo, aggressività. Si tratta di dimensioni pre-linguistiche e noi avvertiamo tali emozioni dopo averle vissute, inoltre sono alla base della nostra capacità di connettere poi le emozioni con i sentimenti. Se noi consideriamo la bellezza come la capacità di sentire il mondo, ovvero di fronte ad una risonanza particolarmente significativa, che può essere un volto, un paesaggio, un'opera d'arte o un'ipotesi scientifica risuona in noi qualcosa di particolarmente significativo o rilevante tanto da estendere il nostro senso del mondo, se intendiamo questo per bellezza, dobbiamo immaginare che il rapporto tra mente e bellezza è regolato soprattutto dalle strutture primordiali del nostro sistema nervoso".

Il tema della bellezza è stato poi declinato secondo due differenti visioni: quella del pianista, compositore e direttore d'orchestra Francesco Libetta, che ha presentato una relazione dal titolo 'La Bellezza nel suono: Armonia, Sentimento, Virtù, e quella di Paolo Vincenzo Genovese della Tianjin University sul senso del bello nella cultura metafisica tra Oriente e Occidente: Armonia dell'equilibrio nella cultura tradizionale cinese.

Inaugurata durante le giornate del meeting, sarà visitabile fino alla fine di settembre, la mostra dell'artista Emilio Greco dal titolo 'L'istante della tua bellezza'.


Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!