|

Accesso Utente

Ultimissime :

Le Due Culture, ecco il programma della quinta edizione

di , Giovedì, 18 Luglio 2013

Avrà come filo conduttore ‘Il dubbio’, la quinta edizione del meeting ‘Le due Culture’, organizzato dal centro di ricerca Biogem di Ariano Irpino e in programma dal 4 all’8 settembre 2013 presso i locali del polo scientifico di località Camporeale.

Biogem

Si parte mercoledì 4 settembre, con l’apertura dei lavori affidata al presidente di Biogem, Ortensio Zecchino, e al Capo di gabinetto del ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Luigi Fiorentino. La prolusione avrà l’impronta di Antonio Ereditato dell’Università di Berna, che proporrà una relazione dal titolo ‘Dubbio e certezza nel metodo scientifico’.

Il 5 settembre si parlerà del ‘comportamento tra libertà e genetica’ con Vittorio Enrico Avvedimento dell’Università Federico II di Napoli, e del ‘rischio sismico tra scienza e giurisprudenza’, con Stefano Gresta, presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- Università di Catania, e Luigi Mastrominico, avvocato generale della Repubblica presso la corte d’appello di Napoli.

I temi all’ordine del giorno, invece, venerdì 6 settembre, saranno ‘Il progresso scientifico tra speranze e paure’, con il contributo di Laura Palazzani, Università Lumsa di Roma- Comitato nazionale per la bioetica, e Roberto Defez del Consiglio nazionale delle ricerche, e ‘l’autocoscienza tra fisica e metafisica’, con le relazioni di Alberto Oliverio dell’Università La Sapienza di Roma, e Mario De Caro dell’Università degli Studi Roma Tre- Tufts University- Usa.

Sabato 7 settembre Giovanni Savignano presenterà il suo libro ‘L’Anopheles. L’assistenza sanitaria in Italia dagli stati pre – unitari al governo Monti. Il dibattito proseguirà con Stefano Manferlotti dell’Università Federico II di Napoli sul tema ‘Il dubbio amletico’. Prenderà parte al meeting, nella giornata di sabato 7 settembre, anche il premio Nobel per la medicina 1991 Erwin Neher.

La giornata conclusiva della manifestazione sarà caratterizzata dal dibattito su ‘Religione senza Dio?’ e ‘Medicina personalizzata: dalle certezze al dubbio di una rivoluzione posticipata’. Domenica 8 settembre, inoltre, sarà consegnato il premio Rotary club Avellino Est Centenario ad un’idea innovativa e sarà assegnato anche il premio letterario ‘Maria Antonia Gervasio’ alla migliore opera di divulgazione scientifica edita nel 2012.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;